Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 4 Settembre 2015 – Oro, Argento e Platino

Da:
Barry Norman
Aggiornato: Sep 4, 2015, 01:53 UTC

Analisi e suggerimenti: L’oro cede 3,50$ attestandosi a 1130,10, mentre l'argento guadagna 23 punti salendo a quota 14,69. Il platino registra un rialzo

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 4 Settembre 2015 – Oro, Argento e Platino
Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 4 Settembre 2015 - Oro, Argento e Platino
Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 4 Settembre 2015 – Oro, Argento e Platino

Analisi e suggerimenti:
L’oro cede 3,50$ attestandosi a 1130,10, mentre l’argento guadagna 23 punti salendo a quota 14,69. Il platino registra un rialzo pari a 1,15$ e sale a 1014,75.

Gli analisti attribuiscono la caduta di prezzo dei future sull’oro al debole trend globale in vista del rapporto sulle buste paga USA di venerdì, un appuntamento che potrebbe chiarire se l’economia è abbastanza forte da permettere un aumento dei tassi di interesse; intanto, i dati sull’occupazione del settore privato indicano un incremento delle assunzioni.

Il rapporto Usa sulle buste paga del settore privato pubblicato mercoledì descrive un mercato del lavoro in ottima salute, uno scenario che potrebbe convincere la Fed a prendere in considerazione un aumento dei tassi di interesse nel corso del 2015. Il rapporto sulle buste paga del settore non agricolo in uscita venerdì potrebbe offrire indizi ulteriori. “Il mercato aurifero è in attesa dei dati sulle buste paga per eventuali indicazioni sulle intenzioni della Fed rispetto alla riunione del FOMC del mese di settembre. È per questo che il mercato potrebbe continuare a muoversi in direzione laterale fino alla pubblicazione di dati” sostiene James Steel, analista per l’HSBC, facendo riferimento al Comitato Federale per il Mercato Aperto della Fed. La banca centrale USA stessa ha definito un legame fra le probabilità di un aumento dei tassi di interesse e l’andamento dei dati economici. Un rapporto sull’occupazione positivo potrebbe spingere la Fed verso un aumento anticipato dei tassi. I trader dell’oro rimangono diffidenti e si guardano bene dall’aprire nuove posizioni, almeno fintanto che non avranno maggiore chiarezza riguardo un eventuale aumento dei tassi di interesse già a partire dalla prossima riunione del 16 e 17 settembre. Dei tassi di interesse più bassi comportano un calo del costo opportunità nel possesso di oro, investimento che non produce rendimenti.

Con il rafforzamento del dollaro USA in vista della riunione della Banca Centrale Europea – leggermente orientata su una politica accomodante – e dei dati probabilmente positivi sulle buste paga del settore non agricolo di domani, le commodity si sono mosse inizialmente in ribasso, per poi però recuperare rapidamente le perdite nel corso della sessione asiatica, caratterizzata da un basso volume di scambi. I dati Usa su occupazione e settore manifatturiero sono stati piuttosto deludenti, sebbene l’economia abbia creato più posti di lavoro nel mese di agosto che nel mese di luglio, e la produttività nel secondo trimestre sia cresciuta oltre le previsioni. L’oro ha incassato le perdite ed è rimasto assopito dopo il pomeriggio a New York mentre i mercati azionari hanno recuperato e gli investitori si sono messi in attesa dei dati sull’occupazione USA. La riunione di oggi della BCE probabilmente non influenzerà in maniera significativa i prezzi dell’oro, a meno che il messaggio di Draghi non si traduca in movimenti di prezzo significativi sui mercati azionari e sugli investimenti ad alto rischio.

FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna delle coppie valutarie e materia prima seguita. Le analisi fondamentali si dividono in tre parti. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle informazioni economiche.

FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna delle coppie valutarie e materia prima seguita. Le analisi fondamentali si dividono in tre parti. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle informazioni economiche.

Dati economici di oggi:

Valuta Evento Attuale Previsto Precedente
Cina – Festa della Vittoria
  AUD Vendite al dettaglio (m/m) (luglio) -0,1% 0,4% 0,6%
  GBP Indice dei direttori degli acquisti del settore dei servizi (agosto)  57,6 57,6 57,4
  EUR Decisione sul tasso di interesse (settembre)  0,05% 0,05% 0,05%
  EUR Conferenza stampa della BCE

 

Prossimi eventi economici di rilievo:

Venerdì, 4 settembre 2015

Valuta Evento Attuale Previsto Precedente
Cina – Festa della Vittoria
  USD Intervento di Kocherlakota, membro del FOMC
  EUR Ordinativi di fabbrica Germania (m/m) (luglio) -0,6% 2,0%
  CHF IPC (m/m) (agosto) -0,2% -0,6%
  EUR PIL (t/t) (T2) 0.3% 0.3%
  USD Retribuzioni medie orarie (m/m) 0,2% 0,2%
  USD Buste paga dei settori non agricoli (agosto) 220mila 215mila
  USD Tasso di partecipazione (agosto) 62,6%
  USD Buste paga dei settori non agricoli privati (agosto) 215mila 210mila
  USD Tasso di disoccupazione (agosto) 5,2% 5,3%
  CAD Variazione dell’occupazione (agosto) -4,5mila 6,6mila
  CAD Produttività del lavoro (t/t) (T2) -0,6% -0,1%
  CAD Tasso di disoccupazione (agosto) 6,8% 6,8%
  RUB IPC (m/m) 0,1% 0,8%
  RUB IPC (a/a) 15,6% 15,6%
  CAD Indice dei direttori degli acquisti Ivey (agosto) 52,0 52,9

 

Calendario delle aste dei titoli di Stato

Data Ora Paese

8 settembre 09:30 Regno Unito Asta di titoli di Stato con tasso di interesse del 3,5% e scadenza nel 2045

8 settembre 15:30 Italia Pubblicazione dei dettagli dell’asta di BTP/CCTeu dell’11 settembre

8 settembre 17:00 Stati Uniti Asta di titoli di Stato a 3 anni

9 settembre 09:15 Norvegia Asta di titoli di Stato

9 settembre 09:30 Germania Asta di titoli di Stato dal valore di 4 miliardi di Euro con scadenza a ottobre 2025

9 settembre 17:00 Stati Uniti Asta di titoli di Stato a 10 anni

10 settembre 17:00 Stati Uniti Asta di titoli di Stato a 30 anni

10 settembre 09:10 Italia Asta BTP/CCTeu

gold-thurs

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'