Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 25 Agosto 2015 – Oro, Argento e Platino

Da:
Barry Norman
Aggiornato: Aug 24, 2015, 23:56 UTC

Analisi e suggerimenti: Con nostra grande sorpresa, oggi l’oro rimane pressoché invariato guadagnando solamente 60 centesimi per attestarsi a 1160,20; gli

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 25 Agosto 2015 – Oro, Argento e Platino

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 25 Agosto 2015 - Oro, Argento e Platino
Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 25 Agosto 2015 - Oro, Argento e Platino
Analisi e suggerimenti:
Con nostra grande sorpresa, oggi l’oro rimane pressoché invariato guadagnando solamente
60 centesimi per attestarsi a 1160,20; gli investitori sono infatti corsi alla ricerca di riserve di valore evitando però oro e dollaro USA. L’argento cede 466 punti attestandosi a 14,835 mentre il platino prende un altro brutto colpo cedendo quasi 40$ e scendendo a 987,40.

La scorsa settimana i crescenti timori di un rallentamento della crescita economica globale hanno affondato i mercati azionari, le divise dei paesi emergenti e le materie prime, e lunedì l’ondata di vendite si è ingrossata ulteriormente. I listini, dal Giappone all’Australia, sono sprofondati insieme ai future sull’indice USA, sulla scia del crollo della borsa cinese. I prezzi delle commodity sono crollati ai minimi degli ultimi 16 anni, con un calo che ha interessato anche il petrolio greggio e metalli di base.

“I mercati sono nervosi – e questa è sempre una buona notizia per il mercato dell’oro” sostiene in una e-mail Gavin Wendt, Direttore Generale della Mine Life Pty di Sydney. “I veri investitori hanno ancora una volta approfittato della debolezza del mercato sfruttandola come eccellente opportunità di acquisto, rinforzando la mia visione già positiva sul mercato dell’oro”.

Il crollo a livello globale sta mettendo a dura prova la fiducia nei confronti della economia globale e della sua capacità di sopportare un aumento dei tassi di interesse negli USA, un quadro che sembra allontanare l’ipotesi di un sterzata verso misure di politica monetaria restrittiva e che invece favorisce il mercato dell’oro. Il dollaro lunedì è sceso dello 0,2%.

I metalli preziosi hanno seguito un diverso percorso rispetto alle altre commodity. Il valore e il prezzo dell’oro non seguono esclusivamente l’andamento delle altre commodity. Sebbene sia acquistato principalmente per un utilizzo industriale, l’oro è anche utilizzato come forma di investimento.

Il Fondo Monetario Internazionale definisce “oro monetario” il possesso di oro come parte delle riserve ufficiali o come bene finanziario da parte di istituti e individui. L’oro acquistato principalmente per uso industriale viene definito oro “commodity”.

FxEmpire realizza analisi dettagliate per ciascuna delle coppie valutarie e materia prima seguita. Le analisi fondamentali si dividono in tre parti. Realizziamo anche analisi mensili e previsioni al principio di ciascun mese. Infine, ci sono i nostri rapporti settimanali, con l’analisi dei dati e delle

Dati economici di oggi:

Valuta  Evento  Attuale  Previsto  Precedente 
USD  Intervento di Lockhart, membro del FOMC       

 

 

Prossimi eventi economici di rilievo:

Martedì, 25 agosto 2015

Valuta  Evento  Attuale  Previsto  Precedente 
EUR  PIL Germania (t/t) (T2)    0,4%  0,4%   
EUR  PIL Germania (a/a) (T2)    1,6%  1,6%   
CHF  Livello di occupazione (T2)      4,225M   
EUR  Aspettative delle imprese Germania (agosto)    102,0  102,4   
EUR  Valutazione attuale Germania (agosto)    113,9  113,9   
EUR  Indice Ifo sulla fiducia delle imprese Germania    107,8  108,0   
USD  Indice composito dei prezzi delle abitazioni S&P/CS HPI – 20 non destagionalizzato.    5,1%  4,9%   
USD  Indice dei direttori degli acquisti del settore dei servizi (agosto)    56,0     
USD  Fiducia dei consumatori CB (agosto)    93,3  90,9   
USD  Vendite di abitazioni di nuova costruzione (m/m) (luglio)    6,0%  -6,8%   
USD  Vendite di abitazioni di nuova costruzione (luglio)    510mila  482mila 

 

 

 

gold14

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'