Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 17 Settembre 2015 – Oro, Argento e Platino

Da:
Barry Norman
Pubblicato: Sep 17, 2015, 06:23 UTC

Analisi e suggerimenti: Ora che la riunione della Federal Reserve sta per avere inizio, l’oro guadagna 4,60$, ma anche il dollaro USA si trova su terreno

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 17 Settembre 2015 – Oro, Argento e Platino

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 17 Settembre 2015 - Oro, Argento e Platino
Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 17 Settembre 2015 - Oro, Argento e Platino
Analisi e suggerimenti:
Ora che la riunione della Federal Reserve sta per avere inizio, l’oro guadagna 4,60$, ma anche il dollaro USA si trova su terreno positivo. L’oro si attesta a 1107,20, l’argento guadagna 154 punti salendo a 14,48 mentre il platino guadagna quanto l’oro e sale a 962,80.

L’oro, dopo il tonfo della scorsa settimana, ha beneficiato di un’ondata di acquisti a basso costo e di azioni di copertura short. I dati positivi sulle importazioni dall’India hanno contribuito a spingere i metalli in rialzo. In seguito alla massiccia correzione di prezzo dell’oro sui mercati globali, nel mese di agosto in India le importazioni di oro sono salite sopra le 120 t, ai massimi livelli del 2015 fino a questo momento. Le importazioni di oro nel mese di luglio 2015 hanno raggiunto le 89 t, contro le 50 t dello scorso anno.

Nei mesi a venire, con l’aumento della domanda legato alle festività, l’interesse nei confronti dell’oro potrebbe rimanere elevato. I mercati rimangono indecisi rispetto la decisione sui tassi di interesse del FOMC e, in vista della cruciale riunione della Banca centrale, gli investitori tornano a farsi prudenti. L’oro in uno scenario del genere potrebbe guadagnare terreno, ma guadagni importanti sono possibili solo se la Fed deciderà di mantenere i tassi di interesse invariati. Sui mercato dei future COMEX Gold si assiste a un buon volume di acquisti intorno ai minimi vicino ai 1100$ l’oncia e i contratti vengono attualmente scambiati a 1107$ per oncia, sostanzialmente invariato. Gli speculatori sull’oro e i grandi trader di future la scorsa settimana hanno tagliato le proprie posizioni rialziste in oro dopo aver raggiunto il volume massimo delle cinque settimane precedenti, secondo l’ultimo COT rilasciato dalla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) venerdì scorso. I contratti future non commerciali di future sull’oro Comex, negoziati da grandi speculatori e hedge fund, ammontano a una posizione netta di +59,293 contratti. Si tratta di una variazione settimanale di -13,392 contratti dal totale della settimana precedente, pari al netto di +72,685 contratti registrato il 1° settembre.

Nel frattempo, sul fronte economico, i dati ufficiali di ieri hanno mostrato una crescita degli investimenti fissi in Cina del 10,9 % anno su anno, a 33,9 miliardi di yuan (5,32 miliardi di dollari) nei primi otto mesi. Il tasso di crescita scende dall’11,2 per cento registrato nei primi sette mesi. Secondo i dati provvisori di Eurostat pubblicati lunedì, la produzione industriale nella zona euro sale dello 0,6 % mese su mese a seguito di un crollo dello 0,3 per cento nel mese di giugno, rivisto dallo 0,4 %. Si tratta del primo incremento in tre mesi e il più grande da febbraio, quando la produzione è aumentata dello 0,9%. Anno su anno, nel mese di luglio la produzione industriale è cresciuta dell’1,9 %, dopo l’aumento di 1,5 % del mese precedente, rivisto dal 1,2 %.

gold16

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'