Pubblicita'
Pubblicita'

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 13 Novembre 2015 – Oro, Argento e Platino

Da:
Barry Norman
Pubblicato: Nov 12, 2015, 23:05 UTC

Analisi e suggerimenti: L’oro, pur lasciando sul terreno gran parte dei guadagni ottenuti nel corso della sessione asiatica, si muove in leggero rialzo e

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 13 Novembre 2015 – Oro, Argento e Platino

Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 13 Novembre 2015 - Oro, Argento e Platino
Metalli Preziosi Analisi Fondamentale Previsioni per il 13 Novembre 2015 - Oro, Argento e Platino
Analisi e suggerimenti:
L’oro, pur lasciando sul terreno gran parte dei guadagni ottenuti nel corso della sessione asiatica, si muove in leggero rialzo e si attesta ora a 1086,80, mentre l’argento guadagna 107 punti salendo a quota 14,37 in una fase in cui i trader approfittano del forte calo del prezzo per comprare il metallo bianco. Il platino lascia sul terreno 1,65$ pagando il prezzo del rafforzamento del dollaro USA, che oggi guadagna 10 punti attestandosi a 99,16.

Secondo i dati del World Gold Counsil, in India nel terzo trimestre la domanda di oro avrebbe registrato un incremento del 13%, raggiungendo 268,1 tonnellate a fronte delle 238,2 dell’anno precedente. In termini di valore, la domanda è salita del 5,8%.

Secondo i dati del Consiglio la domanda di oro nell’intero anno raggiungerà le 850-950 t, in rialzo rispetto al 811 t registrate nel 2014. “Il calo dei prezzi verificatosi a inizio trimestre ha spinto i consumatori ad anticipare gli acquisti in vista delle festività e della stagione dei matrimoni” sostiene il World Gold Council.

Un enorme deposito che potrebbe nascondere almeno 407 t di oro è stato scoperto sotto il fondale del Mare della Cina Orientale.

Il deposito più grande si trova 2 km sotto il livello del mare in un’area dove le riserve vengono stimate in almeno 1500 tonnellate. La scoperta è avvenuta nella città di Laizhou, nella quale si trovano le più grandi riserve di oro presenti in Cina. Recentemente in questa zona, infatti, sono state trovate oltre 2000 t di oro.

Mercoledì il mercato dell’oro ha chiuso in rosso per la 10ª volta nelle ultime 11 sessioni. Secondo gli analisti, il successivo livello di supporto per l’oro coincide con il minimo degli ultimi cinque anni in mezzo a quota 1077$, raggiunto nel mese di luglio.

I trader rivolgeranno lo sguardo ad almeno sei esponenti della Fed che in tarda giornata, in differenti occasioni, potrebbero lasciar filtrare dei segnali sulla crescita economica e sulla politica monetaria della banca centrale USA.

A tenere un discorso saranno anche il presidente della Fed Janet Yellen e il vicepresidente Stanley Fischer.

L’attenzione dei mercati si riverserà anche sui dati economici. Secondo un’indagine Reuters, la scorsa settimana negli Usa le nuove richieste di sussidi di disoccupazione probabilmente hanno registrato una contrazione, fino quasi a compensare l’incremento della settimana precedente, a suggerire che a inizio novembre la ripresa del mercato del lavoro continua a prendere slancio.

gold16

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'