Pubblicita'
Pubblicita'

Mercati del gas naturale: Previsioni a 15 giorni rialziste

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 29, 2021, 16:50 UTC

"Più tardi questa settimana, tuttavia, si prevede che il CDD scenderà fino a 8,49, riducendo significativamente la domanda determinata dalle condizioni meteorologiche" affermano gli analisti EBW

meteo gas naturale

In questo articolo:

I futures sul gas naturale sono saliti a un rialzo pluriennale all’inizio della sessione prima di tornare a metà sessione. Il rally è stato alimentato dall’eccessivo caldo estivo in alcune parti del paese e dall’impennata della domanda di raffreddamento. Nonostante la forza iniziale, alcuni analisti affermano che potrebbe essere di breve durata con una nuova previsione che prevede un leggero calo delle temperature. Questo imposta il mercato per il trading volatile e bilaterale alla fine di questa settimana.

Alle 16:23 GMT, i futures sul gas naturale di settembre vengono scambiati a $ 3,685, in rialzo di $ 0,113 o +3,16%.

EBW vede la volatilità nei gradi-giorno di raffreddamento

“Con le previsioni che richiedono 13,39 giorni di raffreddamento” (CDD), “i prezzi del gas a Henry Hub sono aumentati di 15,5 centesimi a una media di $ 3,565, con prezzi elevati nella maggior parte degli altri hub a livello nazionale”, hanno affermato gli analisti EBW. “Il mercato a pronti rimane estremamente stretto questa mattina, inviando futures ancora più in alto. “Più tardi questa settimana, tuttavia, si prevede che il CDD scenderà fino a 8,49, riducendo significativamente la domanda determinata dalle condizioni meteorologiche”.

L’azienda afferma inoltre che la domanda commerciale e industriale dovrebbe diminuire a causa della festività del 4 luglio.

“Il conseguente forte calo della domanda totale potrebbe innescare un breve ritiro sia della liquidità che dei futures”, hanno affermato gli analisti di EBW. “Il contratto di agosto dovrebbe essere in grado di mantenere la maggior parte dei suoi guadagni, tuttavia, a causa del previsto ritorno di calore verso la fine del mese” e di un continuo aumento della domanda di gas naturale liquefatto (GNL).

NatGas prevede condizioni meteo calde

Natural Gas Intelligence (NGI) ha riferito che nelle sue previsioni notturne, NatGasWeather ha notato una perdita nel CDD totale, ma ha affermato che la previsione meteo rimane complessivamente rialzista tra le condizioni calde previste nei prossimi giorni e di nuovo nell’intervallo di tempo da otto a 15 giorni.

“Si prevede che la domanda nazionale aumenterà ancora dal 6 al 13 luglio a livelli forti poiché l’alta pressione si rafforza negli Stati Uniti meridionali, centrali e orientali con massimi diffusi tra la metà degli anni ’80 e gli anni ‘100”, ha affermato NatGasWeather. “Ciò che aiuta a rendere il modello rialzista è che un modello piuttosto caldo per il periodo da 11 a 15 giorni dovrebbe durare fino a metà luglio per mantenere forte la domanda nazionale”.

NatGasWeather ha anche affermato di aspettarsi che il deficit di inventario rispetto alla media quinquennale aumenterà fino a sfiorare i 200 Bcf entro la metà di luglio.

Prospettive a breve termine

Nonostante l’impennata iniziale a 3,784$, il mercato mostra alcuni segnali di pressione alla vendita a metà sessione. La direzione del contratto future sul gas naturale di settembre verso la chiusura sarà determinata dalla reazione del trader a 3,572$. Una chiusura al di sotto di questo livello potrebbe innescare l’inizio di una correzione di 2 o 3 giorni.

Le condizioni sono mature per una correzione minore, ma non vedo alcun cambiamento di tendenza a meno che la previsione a due settimane non diventi improvvisamente ribassista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'