Pubblicita'
Pubblicita'

L’Ultima Seduta dell’Anno ha Regalato il Rialzo all’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jan 3, 2022, 15:48 UTC

Il 30 dicembre ha portato una buona notizia all’euro dollaro: break-out rialzista del triangolo di compressione. È finalmente iniziato il rialzo?

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro nel 2021 ha avuto un andamento decisamente negativo dopo cinque mesi relativamente calmi. L’andamento verso il basso è iniziato dal mese di Giugno, dopo che la BCE è rimasta ultra-accomodante mentre la FED ha iniziato a compiere i primi importanti passi verso la normalizzazione della politica (tapering e rialzo tassi d’interesse).

Ora bisogna monitorare come si comporterà la Banca Centrale Europea nel momento in cui l’inflazione probabilmente aumenterà, seguendo lo stesso andamento negli USA e che ha portato ad un repentino cambiamento di idea da parte di Powell, il quale ha dovuto ammettere che l’inflazione non era così transitoria come aveva sostenuto per mesi.

Il future del dollaro americano tenta di rialzarsi

La prima seduta dell’anno sta vedendo un discreto rialzo del future del dollaro americano (indice DXY), il maggiore catalizzatore dell’euro dollaro negli ultimi mesi e che probabilmente lo sarà perlomeno per il primo semestre dell’anno.

Grafico giornaliero future dollaro americano

Come si evince nel grafico precedente, il Dollar Index in questo momento sta testando il livello annuale 96,254, posticipando quindi il rialzo dell’euro dollaro. Comunque, ci si aspetta un deciso ribasso di breve termine per il dollaro americano; ribasso che permetterà il future del dollaro USA di testare la trendline dinamica di medio termine (da fine maggio 2021).

Analisi Tecno-grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo dell’euro dollaro quota 1,1308, in un deciso tentativo di ritorno al di sotto del target intermedio 1,1363, aiutato soprattutto dal rialzo del future del dollaro americano.

Grafico settimanale euro dollaro

Ci si aspettava comunque un tentativo di storno del fiber dopo la chiusura settimanale al di sopra sia del triangolo di compressione (triangolo colore rosso) e sia del target intermedio precedentemente introdotto, la quale dovrebbe sancire l’inversione di tendenza. Come scritto nei precedenti articoli, i primi obiettivi di breve/medio termine sono posti a 1,1655 e 1,1880.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'