Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Raggiunge L’Obiettivo, Cosa Succederà Ora?

Da:
Colin First
Aggiornato: Nov 3, 2016, 08:14 UTC

Alla fine l’oro raggiunge il nostro obiettivo dei 1303$, come avevamo previsto da più di una settimana. Nonostante lo abbia anche superato di pochi

argento

Alla fine l’oro raggiunge il nostro obiettivo dei 1303$, come avevamo previsto da più di una settimana. Nonostante lo abbia anche superato di pochi dollari e sia salito fino al livello dei 1309$, ora è tornato indietro nella regione dei 1303$ questa mattina, e l’azione del prezzo nei prossimi due giorni stabilirà se questa mossa rialzista dovrà continuare oppure finirà nel nulla e ci ritroveremo all’interno del range compreso tra i 1250$ e i 1300$. Il rischio a livello mondiale che aleggia sul procedimento di Brexit, i dubbi sul possibile rialzo dei tassi d’interesse a dicembre da parte della FED e, ancora più importante, lo scivolamento di Hillary Clinton nella campagna elettorale, che ha messo in serio pericolo la sua nomina, tutto questo ha comportato che i capitali venissero ritirati dalle attività a rischio come il mercato azionario per volgersi verso strumenti più stabili quali l’oro, l’argento e altre simili materie prime. Questa è la ragione principale che sottende allo slancio nei prezzi del metallo aurifero in questa settimana, facendogli raggiungere gli obiettivi molto velocemente.

Considerando la giornata odierna, ci sono ulteriori rischi che riguardano l’alta Corte di giustizia britannica che dovrà decidere se l’invocazione dell’articolo 50 dovrà essere sottoposta all’approvazione del parlamento o meno. Ciò rappresenta un forte rischio per la sterlina e per l’economia mondiale in generale e contribuirà a determinare una maggiore volatilità nei prezzi dell’oro. Inoltre, continueranno le voci sulla campagna e sulle email della Clinton comportando ulteriori rischi in generale erendendo il mercato molto volatile.

L’argento ha seguito l’oro nella sua fase di rialzo verso l’obiettivo dei 18,5$ ma sta fronteggiando una forte resistenza intorno alla regione dei 18,8$, proprio come l’oro che si sta confrontando con la resistenza nell’area dei 1303-1308$. E’ positivo che alla fine l’argento si sia liberato dalla sua fase di consolidamento e abbia cominciato a seguire l’oro nell’andamento in rialzo.

I prezzi del petrolio continuano la fase di consolidamento muovendosi verso la regione di supporto, in attesa dell’incontro dei produttori OPEC, a fine novembre, per stabilire i dettagli sulla riduzione delle estrazioni, prima di decidere la prossima tendenza da seguire. Recentemente, ci sono stati alcuni disaccordi fra iproduttori, sulla fattibilità e sulla misura di questi tagli, quindi il mercato ritiene che questo incontro sarà più vincolante e getterà una nuova luce sugli sviluppi futuri della domanda e dell’offerta, aiutando così a determinare un prezzo medio del petrolio nel breve e medio termine.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'