Pubblicita'
Pubblicita'

Litecoin in Area di Demand a 100$. Ecco Cosa Potrà Accadere A Breve

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 28, 2022, 15:49 UTC

Il prezzo di Litecoin (LTC) potrebbe presto riprendere quota sfruttando l'attuale area di demand. Attenzione però a un calo sotto i 100$.

Litecoin

In un contesto senza dubbio molto delicato per il mercato delle criptovalute, Litecoin non è stato l’asset che più si è distinto per resilienza, se si considera un calo del -30% realizzato il 20 Gennaio 2022, quando il prezzo ha abbandonato l’area di 150 dollari per portarsi verso il supporto attuale di 100 dollari.

Nonostante ciò, Litecoin resta ancora una criptovaluta molto interessante per i traders, al ventunesimo posto per capitalizzazione di mercato. Il livello tecnico attuale potrebbe offrire la possibilità di un rimbalzo, avviando un possibile recupero verso i livelli precedenti al crollo della scorsa settimana.

Precisamente, oggi pomeriggio alle ore 16:30 il prezzo di Litecoin (LTC) si trova esattamente a quota 106,68 dollari, in calo del -1,07% su base giornaliera.

Lo scenario rialzista sul Litecoin per il breve termine

Iniziando l’analisi proprio con le prospettive rialziste legate al raggiungimento del supporto, si evidenzia che in caso di stabile superamento del livello di 100$, il Litecoin potrebbe tentare di rimbalzare almeno fino alla resistenza intermedia a 120$ ed eventualmente oltre.

Il recupero, partendo dall’area di demand attuale, potrebbe proseguire gradualmente fino ai massimi mensili poco sopra i 150 dollari.

In ottica di breve termine, osservando gli indicatori grafici, potrebbe ipotizzarsi per Litecoin uno scenario caratterizzato da un consolidamento del prezzo intorno al valore di 150 dollari, come fatto nei primi giorni dell’anno e tra il 15 e il 18 Gennaio.

Un proseguimento della ripresa potrebbe esaurire rapidamente il consolidamento, portando Litecoin verso i 170 dollari; un ritorno sopra i 200$, per il momento, appare invece una prospettiva da scartare nel breve termine.

L’ipotesi ribassista: il supporto di 100 dollari è solo l’inizio?

Lo scenario sopra riportato appare senz’altro come il più verosimile (almeno fino al ritorno in area 150 dollari con successivo consolidamento) se il prezzo di Litecoin dovesse riuscire a mantenersi sopra il livello di supporto a 100 dollari, sfruttando la spinta proveniente dall’area di demand.

Se invece dovesse verificarsi un nuovo calo sotto il supporto, allora il Litecoin (LTC) potrebbe estendere ulteriormente i suoi ribassi verso nuovi minimi relativi da oltre un anno a 82 dollari o persino più giù, verso i 75 dollari del 29 Novembre 2020.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'