Pubblicita'
Pubblicita'

L’Inflazione Stoppa le Previsioni Rialziste dell’Euro Dollaro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 13, 2021, 13:19 UTC

Piccola pausa di riflessione per le previsioni rialziste sull’euro dollaro dopo la pubblicazione dei dati IPC (inflazione) molto al di sopra delle attese.

EUR/USD

In questo articolo:

Il prezzo del cambio euro dollaro subito dopo la pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo (IPC) andato oltre ogni aspettativa (4,2% contro un atteso 3,6%), ha intrapreso un forte impulso ribassista che potrebbe suggerire un movimento short più lungo del previsto.

La sessione di mercoledì 12 maggio si è svolta con un’inflazione record che è arrivata al 4,2% contro un’aspettativa del 3,6%. La FED, si ricorda, punta ad avere un’inflazione intorno al 2% e in precedenza ha affermato di essere disposta a non intraprendere nessun aggiustamento del proprio tasso di interesse. La Banca Centrale ha ripetutamente affermato di ritenere che l’inflazione sia “transitoria” e solamente uno shock dei prezzi nei mercati delle materie prime e degli indici obbligherebbe la FED ad aumentare i tassi o rallentare gli acquisti di obbligazioni.

Ma la sorpresa al rialzo di ieri è stata piuttosto ampia, e questo potrebbe essere al di fuori di ciò che la banca si aspettava.

Le previsioni rialziste dell’euro dollaro stoppate anche dal rallentamento del PEPP

Dopo gli ultimi dati negativi in ottica di medio/lungo termine ma positivi nel breve termine per il dollaro americano (NFP ed inflazione), il focus deve essere anche proiettato dagli ultimi aggiornamenti della BCE con il suo ultimo resoconto.

il resoconto dell’ultima riunione riporta che Consiglio direttivo prevede che gli acquisti nell’ambito del PEPP nel trimestre in corso continueranno a essere sostenuti ad un ritmo significativamente più elevato rispetto ai primi mesi dell’anno. Difatti, si notifica che il PEPP è aumentato di 24,6 miliardi di euro nella settimana del 7 maggio dopo aver aumentato di 26,5 miliardi di euro la settimana precedente, e ciò darebbe un forte sostegno alle previsioni rialziste dell’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura la quotazione del fiber è 1.2070, al di sotto del prezzo psicologico 1.2100, supporto chiave per l’allungo rialzista.

Grafico giornaliero euro dollaro

Ben evidente nel grafico il tentativo di rimbalzo del prezzo sulla trendline dinamica rialzista ma ovviamente è saggio attendere le ultime news di questa settimana poiché potrebbero causare un aumento della volatilità. Con la ripresa del movimento rialzista gli obiettivi di breve/medio termine sono i seguenti:

  • 2329/1.2389, area che comprende il primo target intermedio e l’Onda 1 minore rialzista;
  • 3075, Onda 3 minore rialzista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'