Pubblicita'
Pubblicita'

Le Previsioni rialziste sull’Oro sono Già al Capolinea?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 24, 2021, 08:57 UTC

Sembra siano arrivate già alla fine della corsa le previsioni rialziste sull’oro di breve termine con una terribile sessione americana.

Previsioni Oro

In questo articolo:

Complice la conferenza di ieri del presidente della FED Powell, l’oro durante la sessione americana, a causa anche dell’improvviso rafforzamento del dollaro americano, alle 15.00 di ieri 23 febbraio ha raggiunto il minimo della giornata a 1795,48 $ l’oncia, chiudendo la seduta giornaliera a 1805,12 $, in ribasso dello 0,17%.

La sessione asiatica di oggi ha visto il future dell’Oro in rialzo dello 0,7% rispetto la giornata precedente raggiungendo provvisoriamente il massimo della giornata a 1813,47 $ l’oncia andandosi a scontrare con la media mobile 21 esponenziale che sembra al momento non cedere.

Le previsioni sull’oro all’esame macroeconomico

Le scommesse sulla ripresa economica globale stanno diventando man mano più forti ogni giorno che passa, supportato anche da maggiori stimoli fiscali, dal miglioramento della percentuale dei vaccinati e dal miglioramento della fiducia dei consumatori. Queste prospettive sono di buon auspicio per i prezzi dell’oro, visto da molti come la riserva di valore per eccellenza da numerosi investitori.

D’altro canto, la decisione di molti investitori di “deviare” le proprie risorse in altre attività che offrono un potenziale rendimento superiore non giova nel breve/medio termine per la commodity.

Previsioni tecno-grafiche

Dal punto di vista tecnico le previsioni di medio/lungo termine sull’Oro come detto negli articoli precedenti sono decisamente ribassiste. L’oro è all’interno di un canale discendente iniziato agli inizi del mese di agosto formatosi dopo il massimo storico a quota 2074,98 $.

Grafico giornaliero Oro

L’area di demand in zona 1763,03/1784,50 $ ha dato inizio ad un ritracciamento rialzista che ha avuto come primo ostacolo la media mobile esponenziale 21.

Difatti, la candela giornaliera di ieri sembra lasciar presuppore una fine del ritracciamento di breve termine ma è più auspicabile, complice il forte sell off degli indici mondiali, una continuazione del rialzo di breve termine con fine in zona 1836,65 $.

Diversamente, con un deciso rimbalzo sulla media mobile potrebbe far ripartire un forte ribasso portando la quotazione dell’Oro prima all’ennesimo test dell’area di demand e successivamente al target dell’Onda 4 di Elliott a quota 1729,39 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'