Pubblicita'
Pubblicita'

La Volatilità del Cambio Euro Dollaro Indizio di una Tranquilla Riunione del FOMC?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Apr 28, 2021, 11:22 UTC

Un inizio giornata “strana” per il cambio euro dollaro dato una forte volatilità anche in queste prime ore della sessione europea. Lascia presagire una riunione della FED tranquilla e senza incidenti?

La Volatilità del Cambio Euro Dollaro Indizio di una Tranquilla Riunione del FOMC?

In questo articolo:

Il prezzo del cambio euro dollaro ha intrapreso un’anormale movimento (in questo caso al ribasso) visto che storicamente in concomitanza della riunione del FOMC la volatilità diminuiva drasticamente lasciando gli investitori un attimo di pausa prima dell’esplosione di volatilità subito dopo l’appuntamento dei tassi d’interesse USA della sera.

In questa settimana il fiber non ha avuto una direzione ben precisa, sottolineato anche dalle chiusure giornaliere molto indecise di lunedì 26 e martedì 27 aprile. Ciò sta ad indicare che gli investitori ed i trader del cambio euro dollaro aspettano con ansia la decisione della FED così da avere una view di medio termine più chiara.

Fase discendente per il cambio euro dollaro in vista della FED?

Il mese di aprile è stato molto positivo per il fiber, a causa dell’eccessiva debolezza del dollaro americano nei confronti dell’euro ma la reazione limitata dell’ultima riunione della BCE e la riunione di oggi alle ore 20.00 (ora italiana) potrebbero cambiare nel breve termine il movimento della coppia.

Data l’attuale volatilità stasera probabilmente si ascolterà lo stesso discorso dell’ultima riunione del presidente Jerome Powell. Tuttavia, rimane una piccola possibilità che il presidente della FED Powell possa sbagliare approccio e accenni a una potenziale cambio della tabella di marcia per il tapering di politica monetaria. Qualsiasi lieve cambiamento potrebbe spingere sull’acceleratore la domanda di dollaro statunitense e di conseguenza far aumentare la volatilità del cambio euro dollaro, ma è molto probabile che i funzionari del FOMC continuino a trasmettere un approccio accomodante.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni cambio euro dollaro

Al momento della scrittura il fiber quota 1.2075, bloccato da inizio settimana in una possibile fase laterale che non lascia alcun dubbio sulla forte indecisione del mercato dopo essersi portato al di sotto del prezzo psicologico 1.2100.

Grafico giornaliero cambio euro dollaro

La precedente fase di congestione (evidenziato da un’ellisse) potrebbe essere considerata come un supporto del neonato movimento rialzista che potrebbe riprendere dopo gli appuntamenti di stasera. Con la conferma della continuazione del rialzo il primo target a 1.2175 mentre il secondo è posto a 1.2329.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'