Pubblicita'
Pubblicita'

Inflazione al 5%, Ecco le Prospettive Future del Prezzo dell’Oro

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 11, 2021, 09:16 UTC

Il prezzo dell’Oro ha recuperato le perdite della settimana dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione ma già dalla giornata di oggi sembra che voglia iniziare un ulteriore ribasso, intanto la FED si avvicina.

oro prezzo

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro è praticamente rimasto invariato dall’inizio della settimana con lo XAU/USD che ha recuperato le perdite iniziali sulla scia dei dati sull’inflazione USA, usciti superiori (5%) del previsto (4,7%). Sebbene le prospettive più ampie rimangano costruttive, il rally iniziato agli inizi di aprile potrebbe essere ancora vulnerabile poiché la commodity è ancora al di sotto della resistenza tecnica appena più in alto e il focus immediato degli investitori è sulla rottura del range di apertura mensile come guida.

Livelli di inflazione alle stelle. E ora?

I prezzi al consumo core, che escludono i costi volatili di cibo ed energia, sono aumentati del 3,8% su base annua, battendo il 3,5% previsto. Questo è stato il ritmo più veloce di crescita generale dei prezzi nel paese dal 1992.

Comunque, gli operatori hanno ignorato il rapporto. Alla fine della giornata, la Federal Reserve ha continuato a considerare transitorie le crescenti pressioni sui prezzi a breve termine. Il prossimo annuncio di politica monetaria è il 16 giugno. Lì, la Banca Centrale aggiornerà le sue prospettive per i tassi di interesse lungo la strada. Probabilmente anche al presidente Jerome Powell verrà interrogato sui dati dell’IPC elevato.

Nella giornata di ieri il prezzo dell’Oro ha puntato al rialzo poiché i rendimenti del Tesoro e il future del dollaro USA si sono indeboliti. La maggior parte del rischio di eventi chiave è ormai passato e ciò potrebbe significare una sessione abbastanza tranquilla per i prezzi dell’oro per questa ultima seduta della settimana.

Analisi Tecno-Grafica e prospettive future del prezzo dell’Oro

Dal punto di vista dell’analisi tecno-grafica, sembrerebbe sia arrivata una ghiottissima occasione per speculare su XAU/USD, sfruttando una sua semplice caratteristica. Ma occorre pazienza.

Grafico giornaliero Oro

L’Oro presenta un’interessante caratteristica, alterna fasi laterali e fasi fortemente impulsive alla rottura della fase di lateralità. Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota a 1.897,05 $, al di sotto del livello psicologico 1.900 $, il quale è possibile sfruttarlo come resistenza per operazioni di breve termine (target a 1.877 $).

Dal punto di vista di medio/lungo termine dovrebbe iniziare l’Onda correttiva 4 il cui target finale è in area 50/61.8, tra 1.836,60 $ e 1.817,66 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'