Pubblicita'
Pubblicita'

Indice dei Contratti Future E-mini S&P 500 Index (ES) Analisi Tecnica – 12 Dicembre 2013

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 13, 2013, 03:11 UTC

Durante la notte l’indice dei contratti future E-mini S&P 500 è stato protagonista di una forte svendita che lo ha visto estendere le perdite di ieri.

Indice dei Contratti Future E-mini S&P 500 Index (ES) Analisi Tecnica – 12 Dicembre 2013

Durante la notte l’indice dei contratti future E-mini S&P 500 è stato protagonista di una forte svendita che lo ha visto estendere le perdite di ieri. Sebbene il mercato abbia rotto al di sotto del fondo a 1777.75 invertendo la tendenza principale al ribasso, lo stesso si trova ora in prossimità di una zona di ritracciamento principale rischiando di formare una bear trap. Questo tipo di modello grafico si configura quando i trader seguono il mercato al ribasso vendendo segni di debolezza all’interno di zone di valore.

Con il livello dei 1777.75 ormai fuori gioco, il prossimo fondo si trova a 1774,50, minimo che corrisponde peraltro ad un livello di ritracciamento del 50%. Una rottura al di sotto di questo prezzo spingerebbe l’indice fino a quota 1765,50. Se i venditori non riuscissero ad intervenire con efficacia sul livello dei 1774,50 aspettatevi una copertura accorta che possa invertire il mercato al rialzo. Osservate il grafico orario per rintracciare il primo segno di inversione .

Con i trader ancora confusi circa le tempistiche di avvio del ridimensionamento del programma di stimolo della Banca centrale americana e preoccupati dal dibattito sul bilancio federale è piuttosto probabile che il mercato stia tirando indietro per andare a macinare lateralmente all’interno della sua gamma di oscillazione. Non siate quindi sorpresi per un rally in controtendenza nella giornata di oggi.

Da un punto di vista tecnico la gamma principale 1736,50-1812,50 ha originato la zona di ritracciamento 1774,50-1765,50. Alcuni investitori potrebbero attendere che il mercato scivoli in questa zona per capire quanti acquirenti vi siano.

In un’ottica rialzista, resistenza arriva da un angolo discendente tracciato a partire dal top 1811,50 oggi posizionata 1787,50. Una rottura al di sopra di questo angolo sarà indubbiamente segno di forza.

Da un punto di vista fondamentale, gli investitori avranno oggi occasione di reagire alle richieste settimanali per l’ottenimento del sussidio di disoccupazione e alla rapporto sulle vendite al dettaglio. Se entrambe le letture si mostrassero più forti del previsto potrebbero contribuire a supportare l’idea che vorrebbe la Fed pronta a ridurre il suo programma di acquisto.

Sebbene il mercato tenda al ribasso, gli investitori dovrebbero restare in campana per una possibile inversione del prezzo di chiusura intraday.

Daily-December-E-mini-SP-500-Index

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'