Pubblicita'
Pubblicita'

Indice dei Contratti Future E-mini Dow Jones Industrial Average (YM) Analisi Tecnica – 9 Decembre 2013

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Dec 19, 2013, 08:59 UTC

L’indice dei contratti future E-mini Dow Jones Industrial Average è negoziato pressoché invariato prima dell’apertura dei mercati statunitensi. Gli

Indice dei Contratti Future E-mini Dow Jones Industrial Average (YM) Analisi Tecnica – 9 Decembre 2013

L’indice dei contratti future E-mini Dow Jones Industrial Average è negoziato pressoché invariato prima dell’apertura dei mercati statunitensi. Gli acquirenti sembrano intenzionati a prendere un sospiro di sollievo dopo il forte rally di venerdì. Alcuni investitori si stanno poi chiedendo se rally di venerdì sia stato innescato da una copertura corta o da una nuova pressione d’acquisto. A confermarlo sarà l’azione di oggi.

Da un punto di vista tecnico, l’azione della scorsa notte suggerisce come l’indice stia rintracciando la gamma 16.162-15.785. Tale scenario rende la zona di ritracciamento 15.974-16.018 una possibile area di resistenza. Un ulteriore ostacolo arriva poi da due angoli rispettivamente a 16.066 e 16.114 che durante la notte hanno bloccato il rally.

Daily-December-E-mini-Dow-Jones-Industrial-Average

Una rottura al di sotto di un angolo ascendente di lungo periodo 15.992 e di un livello di prezzo del 50% a 15.974 metterà il mercato in una condizione tale da accellerare al ribasso. Il calendario economico della giornata appare però piuttosto scarno.

Previsti ad ogni modo in giornata gli interventi di tre membri FOMC: Jeffrey Lacker (Presidente della Fed di Richmond), Richard Fisher (Presidente della Fed di Dallas) e James Bullard (Presidente della Fed di St.Louis). I tre dovrebbero riuscire a fornire ulteriori indicazioni sulle future mosse della Fed. I trader si stanno focalizzando sulle prossime mosse della Fed chiedendosi se gli esiti del rapporto sulle buste paga dei settori non agricoli siano stati sufficienti a spingere la Banca centrale a valutare la riduzione del suo programma di acquisto asset già entro la fine del mese. A decretarlo sarà la riunione del 18 dicembre.

Non siate sorpresi da un’azione di trading instabile in entrambe le direzioni almeno fino alla riunione del comitato federale per il libero mercato. Sebbene i dati sull’occupazione fossero migliori del previsto gli investitori sembrano ancora piuttosto incerti sul futuro del programma di stimolo Fed.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'