Pubblicita'
Pubblicita'

Indice dei Contratti Future E-mini Dow Jones Industrial Average (YM) Analisi Tecnica – 23 Dicembre 2013

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 24, 2013, 10:25 UTC

L’indice dei contratti future E-mini Dow Jones Industrial Average è negoziato al rialzo durante la notte.  La mossa è senza dubbio da attribuire al

Indice dei Contratti Future E-mini Dow Jones Industrial Average (YM) Analisi Tecnica – 23 Dicembre 2013

L’indice dei contratti future E-mini Dow Jones Industrial Average è negoziato al rialzo durante la notte.  La mossa è senza dubbio da attribuire al ridimensionamento annunciato la scorsa settimana dalla Federal Reserve e agli ottimi dati relativi alla crescita economica statunitense del terzo trimestre. La scorsa settimana la banca centrale americana ha infatti deciso di ridurre il suo programma di acquisto asset da 85 miliardi di dollari al mese applicando un taglio di 10 miliardi. I membri del comitato federale per il libero mercato hanno giustificato tale decisione imputandola al generale miglioramento delle condizioni economiche statunitensi, un’affermazione che sembra trovare conferma nei dati sul PIL.

Da un punto di vista fondamentale alle 8:30 a.m. ET, il Bureau of Economic Analysis’ rilascerà il rapporto PCE, rapporto che la Fed è solita usare come principale indicatore del tasso di inflazione, tasso che dovrebbe rimanere al di sotto del target della banca centrale. Aspettatevi una lettura dell’1,2% per il mese di novembre. Sempre nella giornata di oggi l’università di Michigan rilascerà il suo ultimo rapporto sulla fiducia degli investitori, il dato dovrebbe stamparsi sugli 82,9 punti contro i precedenti 82,5.

Daily-March-E-mini-Dow-Jones-Industrial-Average

Da un punto di vista tecnico, nonostante la forza mostrata all’apertura del mercato, le condizioni di trading piuttosto volatili nel periodo prenatalizio potrebbero non riuscire a supportare il rally di oggi. Gli investitori potrebbero infatti decidere di usare le vacanze natalizie come scusa per passare alle prese di beneficio. Prestate quindi attenzione la possibile formazione di un’inversione del prezzo massimo di chiusura che segnalerà come sugli attuali livelli di prezzo la pressione di vendita sia maggiore di quella di acquisto.

I trader dovrebbero oggi prestare attenzione ai livelli 16248-16252. Una rottura al di sopra di quota 16.252 metterà l’indice in condizioni di estendere il suo rally, mentre una rottura al di sotto dei 16.248 lo spingerà al ribasso.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'