Pubblicita'
Pubblicita'

Incubo Attività Illecite per Dogecoin. Altro Colpo Basso alla Moneta Meme

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 24, 2022, 16:19 UTC

Da qualche giorno un rapporto redatto da una società di analisi blockchain, la Elliptic, mostra uno strano legame tra l’uso del Dogecoin con le attività illegali, tra cui schemi Ponzi e finanziamenti al terrorismo.

Incubo Attività Illecite per Dogecoin. Altro Colpo Basso alla Moneta Meme

Il prezzo del Dogecoin potrebbe definitivamente uscire di scena dopo che il rapporto della Elliptic ha mostrato un chiaro uso del token per attività illegali, tra cui schemi Ponzi, finanziamenti al terrorismo e materiale pedopornografico. Si ricorda che il DOGE è la cripto-asset cresciuta in maniera più significativa come metodo di pagamento, partendo dalla reputazione di moneta meme. Si pensa che anche l’Ucraina ha deciso di accettare donazioni del DOGE per la propria difesa contro l’invasione della Russia.

Tuttavia, il Dogecoin ha attirato l’attenzione della “parte illegale” del mondo e ciò può essere evidenziato da una grossa mole di transazioni Dogecoin legate ad attività illecite per un valore di milioni di dollari.

L’uso di DOGE in attività illecite porterebbe alla perdita di interesse?

Una prova schiacciante di questa crescente adozione di Dogecoin per il finanziamento del terrorismo, il rapporto ha citato un ordine di sequestro datato luglio 2021 emesso dall’Ufficio nazionale israeliano contro 84 indirizzi crittografici ritenuti associati al gruppo militante Hamas. In questi indirizzi crittografici risultava un ammontare di oltre 40.000 $ in DOGE.

Inoltre, come anticipato, gli schemi Ponzi sono di gran lunga l’attività criminale più significativa che ha colpito la meme coin. Ad oggi, secondo il rapporto, sono stati scoperti più di 50 furti, frodi e schemi Ponzi per un valore di centinaia di milioni di dollari.

Infine, si ricorda che Dogewallet, il principale wallet per gli utenti DOGE, una volta è stata vittima di un attacco hacker che ha portato alla perdita di quasi 14.000 $ di fondi. Tra gli esempi più significativi dal punto di vista monetario si ricorda lo schema Plus Token Ponzi, il quale ha portato il governo cinese a sequestrare più di 20 milioni di dollari in DOGE e uno schema Ponzi turco con una presunta perdita di 119 milioni di $ in DOGE nel 2021.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Dogecoin

Grafico settimanale Dogecoin

Al momento della scrittura il prezzo del Dogecoin quota 0,0657 $, in rialzo settimanale di oltre il 9% e in procinto di iniziare una correzione dato che ad ora la tendenza di lungo termine è ribassista.

La settimana precedente il DOGE si è fortemente avvicinato all’area di demand di lungo periodo 0,0405/0,0465 $, la zona dell’ultimo importante rialzo avvenuto ad aprile 2021. Tuttavia, la respinta da parte dei rialzisti può aprire uno scenario che fino a poco tempo fa sembrava quasi impossibile, ossia un rialzo consistente che potrebbe portare il DOGE ad apprezzarsi di oltre il 60% dal prezzo attuale.

Unico obiettivo concreto è la resistenza psicologica dei 0,10 $ corrispondente anche ad una zona di un possibile test della trendline dinamica ribassista di lungo periodo. Seguiranno aggiornamenti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'