Pubblicita'
Pubblicita'

Il tasso RBA ha ridimensionato il dollaro australiano in quanto l’attenzione rimane sui negoziati

Da:
Bob Mason
Pubblicato: May 21, 2019, 10:19 UTC

La RBA parla di tagli dei tassi per arginare il dollaro australiano mentre i nervosismi della guerra commerciale mettono agitazione. Un altro giorno tranquillo per quanto riguarda i dati lascia l’attenzione sul rischio geopolitico.

Il tasso RBA ha ridimensionato il dollaro australiano in quanto l’attenzione rimane sui negoziati

Questa mattina:

Durante la sessione asiatica, non ci sono stati dati rilevanti per fornire alle major una direzione.

Al di fuori dei dati, la RBA ha pubblicato i verbali della riunione di politica monetaria della riunione del 7 maggio.

Per il dollaro australiano,

I verbali della riunione di politica monetaria della RBA hanno colpito una nota accomodante, che era in gran parte in linea con la dichiarazione della RBA sulla politica monetaria, rilasciata il 10 maggio.

I punti salienti del verbale erano i seguenti:

  • La crescita dei principali partner commerciali australiani è rallentata, in gran parte attribuita a una crescita più lenta in Cina.
  • Le misure di stimolo mirate in Cina sembravano avere un effetto e le condizioni finanziarie globali sono rimaste molto accomodanti.
  • Nelle economie avanzate, l’inflazione è rimasta modesta nonostante le forti condizioni del mercato del lavoro e la crescita dei salari.

Da un punto di vista nazionale,

  • La crescita del reddito delle famiglie è rimasta bassa ed i dati sull’inflazione del trimestre di marzo hanno indicato che le pressioni inflazionistiche erano più basse di quanto si pensasse in precedenza.
  • Gli obiettivi della Banca di ridurre la disoccupazione e riportare l’inflazione verso il punto intermedio sono ora previsti ad un ritmo più graduale di quanto previsto in precedenza.
  • La crescita del PIL è stata rivista in ribasso a breve termine, ma si prevede che aumenterà fino al 2,75% circa tra il 2019 e il 2020.
  • Il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere intorno al 5% nel 2019 e nel 2020 prima di scendere al 4,75% nel 2021.
  • • Ciò implicava che la capacità di riserva rimanesse uguale nell’economia per qualche tempo. Su questa base, l’inflazione sottostante sarebbe stata dell’1,75% rispetto al 2019, del 2% rispetto al 2020 e un pò più alto in seguito.
  • Lo scenario principale di previsione si basava sul consueto presupposto tecnico che il tasso di liquidità seguisse il percorso implicito dai prezzi di mercato, indicando tassi di interesse più bassi nei prossimi 6 mesi.
  • I membri hanno notato che vi erano rischi per le previsioni in entrambe le direzioni.
    • I rischi per l’economia globale sono rimasti in ribasso.
    • Da un punto nazionale, le prospettive per i consumi delle famiglie sono rimaste un fattore di incertezza chiave, con rischi anche ribassati.
    • In un’ottica rialzista, è stato possibile combinare gli effetti di condizioni finanziarie accomodanti continue, l’aumento delle condizioni di scambio dell’Australia, una rinnovata espansione nel settore delle risorse e l’aumento atteso del reddito disponibile delle famiglie. La combinazione determinerebbe una forte crescita della produzione rispetto allo scenario principale di previsione.
  • I membri notano che una diminuzione del tasso di liquidità sarebbe appropriata se l’inflazione non aumentasse e la disoccupazione crescesse.
  • I membri hanno convenuto che è importante continuare a prestare particolare attenzione agli sviluppi nel mercato del lavoro.

Il dollaro australiano è passato da 0,69228$ a 0,69130$ dopo la pubblicazione del verbale. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in rialzo dello 0,04% a 0,6911$, con il governatore della RBA Lowe il prossimo ad intervenire.

Altrove,

Al momento della redazione, lo yen giapponese si è mosso in ribasso dello 0,07% a 110,14 ¥ contro il dollaro statunitense, mentre il dollaro kiwi si è mosso in rialzo dello 0,02% a 0,6535$. Le prime mosse nonostante i guai della guerra commerciale che affliggono i mercati azionari globali.

Al momento della stesura di questo articolo, nei mercati azionari, l’ASX200 ha perso alcuni dei suoi guadagni sul risultato elettorale federale, in ribasso dello 0,2%. Il Nikkei ha perso lo 0,32%, con l’Hang Seng in ribasso di appena lo 0,08%.

In controtendenza, il CSI300 si è mosso in rialzo dello 0,67%, invertendo parzialmente le pesanti perdite di lunedì.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR,

È un’altra giornata tranquilla sul calendario economico, con solo i dati flash della fiducia dei consumatori dell’Eurozona che saranno disponibili più tardi oggi.

Con poco altro da considerare per i mercati, possiamo aspettarci che l’euro rimanga sensibile ai dati di oggi. Il mese scorso, l’euro si è mosso in ribasso dati i rapporti più deboli.

Al di fuori dei dati, il sentimento di rischio di mercato influenzerà durante il giorno. Oltre alle indiscrezini sulla guerra commerciale, le elezioni parlamentari dell’UE probabilmente cominceranno a insinuarsi nel mercato.

Al momento della stesura di questo articolo, l’euro era invariato a 1,1666$.

Per la sterlina,

È una giornata relativamente impegnativo sul ì calendario economico. I dati sugli ordini di tendenza industriale CBI di maggio sono previsti per questo pomeriggio. Sebbene abbiano avuto la tendenza ad essere eccessivamente ottimistiche, il dibattito sul rapporto sull’inflazione della BoE, probabilmente oscureranno i dati.

Il Governatore della BoE Carney aveva recentemente parlato di mercati che non riflettevano un percorso di tassi più aggressivo. Una ripresa anticipata delle pressioni inflazionistiche è una delle preoccupazioni di Carney. Il dibattito odierno potrebbero far aumentare le prospettive di un rialzo dei tassi a breve termine qualora la BoE dovesse vedere la pressione inflazionistica.

Il rischio geopolitico rimarrà comunque il fattore chiave. L’accordo Brexit di Theresa May, Nigel Farage e il Brexit Party e il successore di Theresa May sono i fattori chiave a breve termine. È una combinazione che continua a lasciare uno scenario Brexit senza accordi…

Al momento della stesura di questo articolo, la sterlina era in rialzo dello 0,02% a 1,2728$.

Oltreoceano,

I dati di vendita casa esistenti sono previsti entro questo pomeriggio. Mentre il dollaro previsto è positivo, è improbabile che i dati abbiano un impatto significativo sul biglietto verde.

L’estesa guerra commerciale USA – Cina continua ad essere la principale zona di interesse. La ricaduta della lista nera di Trump su Huawei la scorsa settimana è stata significativa e questo probabilmente avrà un impatto rilevante sui progressi nei negoziati commerciali a breve termine.

Al momento della redazione, l’indice Dollar Spot era in rialzo dello 0,02% a 97,954.

Per il Loonie

È un’altra giornata tranquilla sul calendario economico. Il Loonie ha trovato un forte sostegno da una ripresa dei prezzi del petrolio greggio, con una mancanza di dati economici rivelarsi un’influenza positiva.

Mentre le preoccupazioni per la guerra commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina sono negative, l’impegno dell’OPEC a gestire l’offerta è positivo. Il Loonie avrà bisogno di più di una ripresa dei prezzi del petrolio greggio, prima della decisione della politica monetaria della Banca del Canada della prossima settimana.

Al momento della redazione, il Loonie era in rialzo dello 0.02% a 1.3426$C, contro il dollaro degli Stati Uniti.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'