Pubblicita'
Pubblicita'

Il petrolio greggio è inoltre sostenuto dalla speranza che un accordo sulla Brexit tra il Regno Unito e l’Unione Europea possa impedire una recessione economica nella zona Euro.

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Oct 18, 2019, 13:42 UTC

Il petrolio greggio è inoltre sostenuto dalla speranza che un accordo sulla Brexit tra il Regno Unito e l'Unione Europea possa impedire una recessione economica nella zona Euro.

petrolio

I futures sul petrolio greggio intermedio e internazionale di riferimento del Brent negli Stati Uniti occidentali stanno aumentando venerdì, mentre i trader scrollano di dosso le preoccupazioni per un rallentamento economico in Cina e l’incertezza sulla Brexit e spostano la loro attenzione verso segnali rialzisti sia dal settore della raffinazione cinese che statunitense. Nonostante la cancellazione delle precedenti perdite sul grafico giornaliero, i mercati sono ancora sulla buona strada per terminare la settimana di circa l’1% in meno.

Alle 12:58 GMT, il greggio WTI di Dicembre negozia $ 54,62, in rialzo di $ 0,59 o +1,09% e il greggio di dicembre Brent è a $ 60,13, in rialzo di $ 0,20 o +0,33%.

La Cina pubblica dati sul PIL del terzo trimestre

La Cina ha pubblicato i dati del PIL del terzo trimestre venerdì mostrando che l’economia è cresciuta del 6,0% rispetto a un anno fa. Questo è stato più debole delle aspettative degli analisti per un guadagno del 6,1%. La lunga disputa commerciale di Pechino con gli Stati Uniti ha pesato sulla sua economia, con una crescita che ha rallentato al 6,2% nell’ultimo trimestre, il suo ritmo più lento in 27 anni. Ciò potrebbe portare a una crescita della domanda futura inferiore.

La Cina presenta i termini per il miglior affare commerciale

La Cina ha sottolineato giovedì che gli Stati Uniti devono rimuovere le tariffe affinché i due paesi possano raggiungere un accordo finale sul commercio, ha detto il portavoce del Ministero del Commercio Gao Feng.

“La posizione, il principio e l’obiettivo della Cina per i negoziati commerciali tra Cina e Stati Uniti non sono mai cambiati”, ha affermato Gao in una conferenza stampa settimanale di Mandarin, secondo una traduzione della CNBC.

“L’obiettivo finale di entrambe le parti per i negoziati è porre fine alla guerra commerciale, cancellare tutte le tariffe aggiuntive”, ha affermato. “Questo fa bene alla Cina, fa bene agli Stati Uniti e fa bene al mondo”.

Accordo Brexit sul posto ma necessita dell’approvazione del Parlamento britannico

Il petrolio greggio è inoltre sostenuto dalla speranza che un accordo sulla Brexit tra il Regno Unito e l’Unione Europea possa impedire una recessione economica nella zona euro.

Giovedì, il Primo Ministro britannico Boris Johnson ha dichiarato “abbiamo un nuovo grande accordo sulla Brexit” via Twitter. Ha quindi invitato i legislatori britannici a sostenere l’accordo quando sarà presentato al Parlamento sabato. Nel frattempo, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha twittato che l’accordo era “equo ed equilibrato”.

Il Parlamento britannico non ha ancora approvato l’accordo prima che possa essere attuato, e questo è un problema per gli investitori.

“Al momento, l’aritmetica parlamentare è a metà tra” estremamente stretto “e” no “”, ha dichiarato Constantine Fraser, analista politico presso TS Lombard. Ma “il principale asporto è che il partito conservatore è ora impegnato in questo accordo, non in un affare, e farà una campagna a maggioranza per esso”.

Previsioni giornaliere

Una tendenza intra-day leggermente amichevole si sta sviluppando venerdì in risposta ai segnali rialzisti sia del settore della raffinazione cinese che statunitense.

La produzione cinese di raffinerie di settembre è cresciuta del 9,4% su base annua a 56,49 milioni di tonnellate, sostenuta da nuove raffinerie e da alcune raffinerie indipendenti che hanno ripreso le operazioni dopo la manutenzione.

Non ci aspettiamo nulla dalla Brexit poiché il parlamento del Regno Unito non si riunirà fino a sabato, ma i negoziati commerciali USA-Cina potrebbero sempre offrire una sorpresa.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'