Pubblicita'
Pubblicita'

Il Greggio Continua A Rompere Le Barriere

Da:
Christopher Lewis
Pubblicato: Oct 3, 2016, 12:00 UTC

L'oro è stato scambiato con una tendenza rialzista fino a giovedì scorso sui timori e le voci che sono circolati sulla Deutsche Bank; timori continuati

Il Greggio Continua A Rompere Le Barriere

L’oro è stato scambiato con una tendenza rialzista fino a giovedì scorso sui timori e le voci che sono circolati sulla Deutsche Bank; timori continuati durante la prima metà della giornata di venerdì che hanno continuato a mantenere l’oro in richiesta e con i venditori disinteressati.  La situazione è cambiata nel corso della sessione statunitense quando i timori sono rientrati e i mercati sono tornati nella modalità di rischio. La modalità di rischio in genere comporta l’uso di fondi tirati fuori da rifugi sicuri come l’oro e il dollaro statunitense,  cosa che abbiamo visto nel corso della seconda metà della sessione di venerdì, con l’oro in ribasso dal livello dei 1328$, attraverso i 1320$ per arrivare fino al supporto nell’area dei 1317$. Oggi il prezioso ha avuto una giornata abbastanza insignificante fino a questo momento, con un rialzo verso la regione dei 1320$, per poi tornare di nuovo al livello dei 1316$. Aspettatevi scambi poco rilevanti per questa coppia fino a venerdì, quando verranno pubblicati i dati dell’indice NFP (Non Farm Payrolls).

Tutta l’attenzione della scorsa settimana è stata focalizzata sul greggio, con l’oro e l’argento relegati a un ruolo collaterale, per l’incontro dei Paesi dell’OPEC che finalmente ha portato al raggiungimento di un accordo sul taglio della produzione di greggio al fine di aumentarne il prezzo. Questa mossa si è rivelata un notevole successo, con il prezzo del greggio che ha mantenuto un andamento rialzista da allora. Venerdì non ha fatto eccezione con il prezzo che ha raggiunto il livello dei 48,6$, punto più alto dal giorno precedente, livello in cui continua la fase di consolidamento prima di un ulteriore rialzo. Come sottolineato in una delle nostre precedenti previsioni, la rottura del livello dei 48,6$ aprirebbe la strada verso la regione dei 50$, e porterebbe perfino a raggiungere l’area dei 52$. Per la giornata odierna, ci aspettiamo un consolidamento  del livello dei 48,6$, con gli operatori in attesa di una correzione verso i 47,6$ per un carico di acquisti o, in alternativa, fare una pausa fino a tornare nella regione dei 48,6$ prima di acquistare.

L’argento ha generalmente seguito il percorso dell’oro, con un andamento rialzista nella prima parte della sessione di venerdì, seguito da un ribasso nel corso della giornata per un diffuso sentimento di rischio. Il prezzo è salito fino al livello dei 19,75$, ma non riuscendo a superare tale livello, è tornato indietro verso il supporto dei 19,1$ e come per l’oro, anche per l’argento è stata una mattinata senza obiettivi finora. Continuiamo a essere cautamente rialzisti con un obiettivo nella regione dei 21$.

Sull'Autore

Chris è un'analista di FX Empire sin dall'inizio. Ha contribuito nei principali forum valutari con milioni di visualizzazioni. Chris lavora sia come analista che come professionista, sia per i clienti che per se stesso. Chris ha conseguito una laurea in CIS presso la Franklin University negli Stati Uniti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'