Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio EUR/USD Punta a Chiudere l’Anno Sopra Quota 1,23

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 31, 2020, 07:29 UTC

Il cambio EUR/USD sta sfiorando quota 1,23 in quest'ultima giornata dell'anno, sfruttando ancora una volta la debolezza del dollaro USA.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD ha continuato a muoversi al rialzo e attualmente viene scambiato a un soffio da 1,23.

La prossima resistenza è adesso fissata a quota 1,2314 e poi ancora a 1,2375, mentre la prima fascia di supporto si trova a 1,2253. Se il cambio non dovesse scendere sotto questo valore nella giornata di oggi, allora nell’anno che verrà potremmo assistere, già nei primi giorni, a nuovi record per il Fiber.

Si chiude un anno molto caldo per il cambio EUR/USD

L’anno che volge al termine, soprattutto negli ultimi mesi, ha visto il dollaro deprezzarsi a causa dei pacchetti di stimolo prontamente impiegati dagli Stati Uniti, mentre l’euro si è apprezzato nonostante le misure della BCE volte a contenerne il rally.

Con l’indice del dollaro statunitense sotto i 90 punti, il biglietto verde non sembra avere la forza di imporsi contro le altre principali divise e i pacchetti approvati dal Senato hanno spinto gli investitori a guardare verso assets più rischiosi.

Nonostante gli scarsi volumi di scambio nella giornata di oggi, le dinamiche che stanno iniziando a palesarsi potrebbero tradursi quindi in un nuovo rialzo del cambio anche fino alla fascia critica a 1,2340 che ha spesso ricoperto il ruolo di resistenza per il cross.

Cosa monitorare nei primi giorni di Gennaio 2021

Per i primi giorni del 2021 resterà da monitorare l’impatto della pandemia di Coronavirus in Europa e negli Stati Uniti, oltre alle misure che le banche centrali decideranno di prendere per affrontare al meglio l’emergenza sanitaria.

A tal proposito, nonostante i lockdown nazionali nel Vecchio Continente, occorrerà monitorare l’andamento dei contagi post-festività, che potrebbero continuare a crescere a Gennaio.

Anche l’accordo con la Brexit, a cui è stato dato il via libera ieri dalla Camera dei Comuni con oltre 520 voti favorevoli, ha contribuito ad accelerare l’andamento rialzista dell’euro e il suo impatto sulla moneta unica sembra non essersi ancora del tutto esaurito.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'