Pubblicita'
Pubblicita'

Giornata di Pausa per l’Euro Dollaro, Possibile Inversione a Breve?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 23, 2021, 16:33 UTC

Giornata di pausa del movimento ribassista dell’euro dollaro dove sembra che i ribassisti hanno capitalizzato le settimane di ribasso, le quali hanno portato il prezzo da 1,1597 a 1,1246.

cambio euro dollaro EUR/USD

In questo articolo:

Una giornata all’insegna della lateralità per l’euro dollaro che ha portato una leggera trazione positiva, recuperando circa 50 pips dal minimo dell’anno 1,1226, il livello più basso da luglio 2020. Il rialzo è stato ulteriormente supportato dagli ultimi dati positivi del PMI tedesco e della zona euro di novembre, anche se altre combinazioni di fattori hanno limitato il rialzo dell’euro dollaro.

Fattore determinante la preoccupazione degli investitori le possibili ricadute economiche del crescente numero di infezioni da COVID-19 e le reintroduzioni di lockdown in alcune nazioni d’Europa. Ciò potrebbe fornire alla Banca Centrale Europea (BCE) un altro motivo per essere più accomodante, ma agire da vento contrario per il fiber.

Si avvicina il tapering, come reagirà l’euro dollaro?

Le prospettive dell’inasprimento anticipato della propria politica monetaria da parte della FED hanno aiutato non poco a rafforzare il dollaro USA, il quale è riuscito a formare anche quest’oggi un nuovo massimo di 16 mesi. Le scommesse dei mercati sono state rafforzate dopo che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha rinnovato la nomina di Jerome Powell come presidente della Federal Reserve.

Il dollaro americano ha guadagnato ulteriore terreno sull’euro nella giornata di ieri dopo la rielezione di Jerome Powell è stato rieletto. I mercati considerano Powell una scelta “da falco”, ma al contrario nell’ultimo periodo non ha avuto un atteggiamento da falco, il che potrebbe portare a breve ad un rialzo del fiber.

Nel frattempo, le aspettative di un eventuale rialzo dei tassi da parte della FED hanno spinto provvisoriamente il rendimento obbligazionario a 10 anni al di sopra della soglia chiave dell’1,65%. Questo è stato visto come un altro fattore che ha sostenuto il dollaro americano e che ha tenuto a freno qualsiasi rialzo importante per l’euro dollaro.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Il prezzo del fiber quota al momento della stesura dell’articolo a 1,1264, nei pressi del livello 61.8 di Fibonacci.

Grafico giornaliero euro dollaro

Ben evidente il movimento ribassista “aggressivo” del fiber, il quale, come anticipato, nella seduta odierna non ha confermato la continuazione dello short per via dell’importante area di demand formatosi tra giugno/luglio 2020 che potrebbe dare inizio ad un rialzo e raggiungere i breve termine il target 1,1363. Consigliato attendere una conferma del rimbalzo sull’area di demand per poter iniziare a definire qualsiasi strategia long sul fiber.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'