Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale: Prezzi Sullo Spartiacque Tecnico per l’Estensione del Rialzo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 24, 2021, 19:32 UTC

Atteso un aumento della domanda negli USA per l'arrivo del freddo

sesisone gas naturale

In questo articolo:

I prezzi del Gas Naturale quotato in dollari al Nymex sono giunti al giro di boa della settimana evidenziando un buon recupero a partire dai minimi di periodo toccati lunedì scorso a 4.736. Ci riferimento qui ai valori del contratto future con scadenza a gennaio 2022; oggi alle ore 18.00 italiane era infatti in calendario il roll-over del “vecchio” contratto con scadenza a dicembre.

I minimi di lunedì sono coincisi almeno fino ad oggi con il punto più basso dell’intera correzione cominciata nei primi giorni di ottobre e trascinatasi per un mese e mezzo fino a raggiungere un’estensione del 29% circa. Tuttora non è stata intaccata la serie consecutiva di minimi e massimi decrescenti che mantiene attiva la tendenza al ribasso, per cui dobbiamo considerare il movimento che sale da lunedì come parte integrante del movimento ribassista più ampio. Da un punto di vista tecnico lo scenario di breve periodo potrebbe virare al rialzo solo dopo il superamento di (almeno) una resistenza; nel caso specifico ci riferiamo alla resistenza di quota 5.238/5.273. Alle ore 19.19 CET il future scad. 01/22 quota 5.189 con un incremento del +3.06 dalla chiusura di ieri.

Ancora Scarse le Scorte Europee per l’Inverno

Negli ultimi mesi, i prezzi globali del gas hanno raggiunto livelli record mentre le società di utility di tutto il mondo si sono affannate per ricostituire le scorte, che risultano ancora estremamente basse in Europa, e soddisfare la domanda insaziabile in Asia, dove le carenze energetiche hanno causato blackout elettrici in Cina. Gli analisti affermano che le scorte europee sono circa il 17% al di sotto del normale per questo periodo dell’anno.

I prezzi fuori dagli USA continuano a mantenersi su livelli circa sei volte più alti di quelli americani. I futures statunitensi sono saliti al massimo degli ultimi 12 anni all’inizio di ottobre ma, da allora, si sono ritirati perché gli Stati Uniti hanno molto gas in stoccaggio e un’ampia produzione per l’inverno. Il fornitore di dati Refinitiv prevede che la domanda media di gas negli Stati Uniti, comprese le esportazioni, salirà durante le prossime 3-5 giornate a causa del clima in raffreddamento ed il conseguente aumento di domanda di combustibile per il riscaldamento.

Il Quadro Tecnico per il Future sul Natural Gas

Su grafico intraday a barre di 30 minuti possiamo localizzare con maggior precisione i principali riferimenti tecnici validi fino al termine della settimana in corso.

La principale barriera tecnica che si oppone alla prosecuzione del recupero è situata sulla già menzionata resistenza che si estende fra 5.238/5.273. I valori attualmente battuti dai prezzi (zona 5.180/5.200) costituiscono l’area-target per il rialzo che sta salendo da lunedì; è quindi legittimo attendersi l’avvio di prese di beneficio poco sotto alla resistenza. Per ottenere un nuovo segnale rialzista sarà necessario attendere l’eventuale superamento di 5.280.

Prezzi superiori creerebbero nuovi supporti a 5.100 e 5.940/4.955, punti di reazione in caso di successivi arretramenti, in un contesto di estensione rialzista orientato a 5.515/5.550 e 5.720/5.730. Lo stop allo scenario verrebbe posto in violazione di 4.955 con una chiusura su grafico a 30 minuti.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'