FXEMPIRE
Tutti
Ad
coronavirus
Stai al Sicuro, Seguila Guida
Mondo
114,341,949Confermati
2,536,162morti
89,864,399Guariti
Recupero delle informazioni sulle posizione
Pubblicita'
Pubblicita'
Federico Dalla Bona
gas naturale

Le quotazioni del future sul Natural Gas scambiato al Nymex hanno avviato la settimana al ribasso con minimi relativi toccati sotto quota 2.900, a fronte di un picco raggiunto la scorsa ottava a 3.316. Ricordiamo che il roll-over per il contratto scad.03/21, cui si riferiscono i grafici e l’analisi che seguono, è calendarizzato per il 24/02 prossimo.

Pubblicita'
Sai Dove Gas Naturale è diretto? Approfittane 

Il 75% dei conti degli investitori retail CFD perde denaro

Le oscillazioni misurate sui prezzi del Gas a partire da marzo dell’anno scorso riflettono in parte le aspettative per un cambio di passo relativo alle politiche estrattive del governo USA con l’avvento dei democratici ai posti di comando. Ricordiamo che i prezzi sono reduci da un movimento rialzo-ribasso-rialzo sviluppatosi in un range del 45% da minimi a massimi in un anno circa. Si tratta delle oscillazioni più ampie registrate sul grafico storico almeno da febbraio 2013.

Il primo tremolante passo dell’amministrazione Biden in direzione della lotta ai cambiamenti climatici pare comunque già orientato ad impantanarsi nei ricorsi delle lobby del settore. Per disimpegnarsi dalle promesse elettorali riguardanti i limiti all’estrazione di idrocarburi su suolo statunitense, il governo USA punta a trasformare in veri e propri divieti quelle che sono le attuali moratorie alle trivellazioni.

Le perforazioni su suolo federale riguardano sia l’attività estrattiva che di ricerca di gas naturale e petrolio greggio. In termini percentuali, tali attività forniscono circa il 22% della produzione di petrolio ed il 12% di quella di gas degli Stati Uniti, secondo i dati diffusi dall’American Petroleum Institute (API).

Lo stesso API suggerisce che qualunque impedimento alle trivelle si tradurrebbe immediatamente in una maggiore dipendenza dalle importazioni, proprio nel momento in cui ci si attende un aumento del fabbisogno in virtù delle aspettative legate alla ripresa della produttività post-covid.

L’impressione, comunque, è che si stia assistendo fra governo e lobby degli idrocarburi ad uno scontro solo su posizioni di facciata. Sia Biden che Api sanno benissimo che l’ipotesi di passaggio da moratoria a divieto nei contratti di locazione federali riguarderebbe al massimo le eventuali future concessioni, e solo la metà delle domande di estrazione approvate tra il 2014 e il 2019 è stata effettivamente ad oggi utilizzata. In altre parole, è probabile che le trivellazioni su terreni pubblici, almeno per il 2021, continueranno ad espandersi anche se la moratoria divenisse divieto.

I prezzi del Natural Gas nel frattempo sono stati appena respinti dalla resistenza di lungo periodo di quota 3.300/3.330, ma l’impostazione tecnica è ancora rialzista e ci sono buone probabilità che nel corso della primavera le quotazioni riescano a oltrepassare tale barriera tecnica, spingendosi ai 3.570/580 e quindi fino ai 3.840/850. Essenziale in questa fase la tenuta dei supporti principali per febbraio/marzo, situati a 2.730/770 ed a 2.555/580.

Pubblicita'
Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

  • Il tuo capitale è esposto a rischio
DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.