Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale: Prezzi in Range di Stabilizzazione di Breve Periodo

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 24, 2021, 15:31 UTC

Giacimenti di gas naturale in esaurimento in Europa, la politica frena sulle estrazioni.

Petrolio e Gas Naturale

In questo articolo:

I prezzi del Gas Naturale quotato in dollari al Nymex hanno raggiunto oggi nel primo pomeriggio il massimo (finora) settimanale a quota 3.970, salvo poi arretrare e passare in territorio ribassista. Alle ore 16:39 CET il contratto future con scadenza a settembre perde un -0.76% a quota 3.915. Le prese di beneficio sono scattate non appena i prezzi si sono avvicinati alla resistenza principale di breve periodo situata a 3.990, appena sopra al picco della scorsa settimana (3.988). L’area compresa fra tale resistenza ed il supporto weekly localizzato fra 3.680/3.734 è zona di stabilizzazione, passibile quindi di ripetuti cambi di tendenza al suo interno potenzialmente fino a venerdì prossimo. La stabilizzazione si inserisce in un contesto rialzista di fondo che prosegue dal minimo relativo di metà marzo a 2.422 e che proietta un obiettivo di tendenza a 4.365/4.390. Il supporto principale a sostegno di tutto il movimento (proiezioni comprese) è posto non prima di 3.496/525, livello principali di sostegno per i mesi di agosto/settembre.

La politica frena sui nuovi giacimenti

L’unica notizia di un certo rilievo passata oggi dalle agenzie riguarda un rapporto di British Petroleum secondo il quale le riserve di energia fossile di gas naturale e petrolio greggio della Romania stanno per esaurirsi. Al ritmo attuale di estrazione, il gas naturale dei giacimenti sarà probabilmente stato tutto consumato entro nove anni ed il petrolio in 22. C’è da aggiungere che questo rapporto non prende in considerazione la scoperta di eventuali nuovi giacimenti in territorio rumeno, il cui sfruttamento è ritardato anche dalle stringenti politiche europee sul riscaldamento globale. Attualmente ci sarebbero diverse società interessate allo sfruttamento del gas del Mar Nero, come OMV Petrom, ExxonMobil e più recentemente Romgaz, che è interessata a rilevare la quota di ExxonMobil del giacimento Neptun Deep, stimato tra 42 e 84 miliardi di metri cubi di gas. Gli americani hanno annunciato due anni fa che si sarebbero ritirati dalla Romania, insoddisfatti dall’indecisione dei politici locali.

Il Quadro Tecnico sul Future del Natural Gas

Nell’ambito del movimento di stabilizzazione in via di sviluppo, assume importanza con riferimento alle prossime 1-2 sedute la resistenza visibile su grafici intraday a quota 3.963/973, livello da cui i valori sono stati respinti nel corso delle ultime ore. Sulla tenuta della resistenza poggiano aspettative di arretramento fino a 3.716 e 3.682. Da un punto di vista della convenienza operativa, stante l’attuale distanza dei prezzi dal target principale e dalla resistenza converrebbe seguire il mercato con posizioni short solo da prezzi non inferiori a 3.885. Lo scenario tecnico a ribassista a 1-2 sedute verrebbe interrotto dal superamento della resistenza, meglio se confermato da almeno una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 3.973.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'