Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, Previsioni: Tutto dipende dal meteo a 10-15 giorni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 15, 2021, 15:24 UTC

Il mercato ha ancora una possibilità di salire al rialzo, ma questa mossa sarà determinata dalle previsioni di metà giornata.

gas naturale petrolio greggio oro

In questo articolo:

I futures sul gas naturale vengono scambiati al rialzo nel limitato scambio festivo di lunedì. Il mercato si è distaccato sul grafico giornaliero, il che potrebbe essere un’indicazione di due cose. Uno, i trader stanno reagendo a un’impennata dei prezzi nel mercato a pronti, e due, le previsioni del tempo per la fine del mese sono rimaste invariate, il che significa che sta arrivando una pausa dal freddo intenso.

Alle 14:20 GMT, i futures sul gas naturale di marzo vengono scambiati a $ 2,99, in rialzo di $ 0,085 o + 2,92%.

I trader sanno che fa freddo. Le attuali condizioni artiche sono state prezzate sui mercati da settimane, quindi non ci sono sorprese. I prezzi del mercato a pronti stanno salendo alle stelle a causa dell’enorme domanda di riscaldamento. I commercianti di futures stanno reagendo in modo diverso. Stanno tracciando il mercato spot al rialzo, ma senza la stessa volatilità.

Quando fa estremamente freddo come adesso, gli utenti pagheranno qualsiasi cosa per avere abbastanza gas naturale per soddisfare la domanda. Ma i commercianti di futures si stanno concentrando sul meteo da almeno a 15 giorni  e le prospettive sono diverse. Potremmo attraversare il peggio del freddo in gran parte degli Stati Uniti, quindi è probabile che i prezzi spot rimangano stabili. Ma quando le temperature iniziano a salire e le previsioni iniziano a dare un quadro più chiaro degli eventi alla fine del mese e all’inizio di marzo, i prezzi in contanti crolleranno. Ciò potrebbe portare i prezzi dei futures ad abbassarsi notevolmente.

Mentre i trader rialzisti leggono i titoli e guardano The Weather Channel, i venditori allo scoperto ribassisti e ostinati sono fermi. Una nuova previsione, che prevede un freddo intenso alla fine del mese e nella prima settimana di marzo, sarà necessaria per spingere i prezzi nettamente al rialzo da qui.

La media nazionale del gas spot settimanale di Natural Gas Intelligence (NGI) è salita a $ 16,825 venerdì, in aumento di $ 13,255 sulla settimana, ma non aspettarti che i futures raggiungano il prezzo spot. Se le previsioni sono corrette, i prezzi spot hanno maggiori probabilità di crollare al prezzo dei futures. I venditori allo scoperto sperano che il mercato dei futures crolli con i prezzi spot.

I venditori allo scoperto sono fiduciosi nel mantenere le loro posizioni perché ritengono che i livelli di stoccaggio siano sufficienti per far superare l’inverno al paese anche con il freddo brutale.

Tutto si riduce alle proiezioni dei modelli più recenti. A partire da venerdì, i modelli mostrano che il freddo si è abbassato entro l’ultima settimana di febbraio, con le condizioni attualmente previste per il ritorno nella maggior parte degli Stati Uniti.

L’azione anticipata dei prezzi di lunedì sembra indicare un piccolo cambiamento nelle previsioni. Se si fossero spostati sul lato più freddo, i prezzi sarebbero stati molto più alti di quanto non siano poco dopo l’apertura.

Il mercato ha ancora una possibilità di salire al rialzo, ma questa mossa sarà determinata dalle previsioni di metà giornata.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'