Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale in Recupero Dopo il -20% Degli Ultimi 5 Giorni

Da:
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Nov 11, 2021, 20:08 UTC

Sale la domanda di gas naturale per il riscaldamento ma le scorte UE sono scarse.

Prezzo gas

In questo articolo:

I prezzi del Gas Naturale quotato in dollari al Nymex stanno attraversando una sessione di recupero dopo i pesanti cali che hanno coinvolto il mercato in particolare durante le precedenti 5 giornate, durante le quali le quotazioni erano scese in accelerazione da 5.876 fino a 4.725, con una flessione complessiva del 19.59%. La reazione è scattata subito dopo il raggiungimento della linea di supporto passante per i minimi del 21 e 23 settembre scorsi, come ben evidenziato dal grafico a barre giornaliere. Tecnicamente ci sono le condizioni per un ampliamento del recupero anche durante le prossime 3-5 giornate, durante le quali i valori dovrebbero puntare quantomeno al raggiungimento del 50% del range di oscillazione laterale in corso dalla fine di settembre, posto in zona 5.580/5.600. Alle 19.48 CET il contratto future con scadenza a dicembre quota 5.051, con un guadagno del +3.50% rispetto alla chiusura di mercoledì.

Clima freddo in USA e scorte insufficienti in Europa

In base alle informazioni rilanciate dal fornitore di dati Refinitiv, si prevede che la domanda media di gas negli Stati Uniti, comprese le esportazioni, sia destinata ad aumentare dai 96,9 miliardi di piedi cubi al giorno (bcfd) di questa settimana fino ai 104,1 bcfd della settimana prossima. Il meteo indica la forte probabilità di irrigidimento delle temperature dal 15 al 21 novembre, in linea con le statistiche stagionali. Ciò andrà ovviamente a ripercuotersi sulla domanda di riscaldamento domestico. “Molti trader hanno ritenuto che il trend ribassista fosse andato lontano abbastanza”, ha detto John Abeln di Refinitiv commentando il recupero in corso sui prezzi del contratto future. Da notare che i prezzi negli Stati Uniti sono saliti anche sulla scia degli aumenti del gas europeo, che già aveva stimolato i primi forti rialzi di quest’anno. I prezzi del gas in Europa e in Asia sono scambiati a livelli circa cinque volte superiori a quelli degli Stati Uniti. Le scorte per l’inverno sono considerate scarse per quanto riguarda l’Europa, mentre la domanda insaziabile di carburante in Asia ha già prodotto recentemente dei blackout elettrici in Cina. Le scorte di gas negli Stati Uniti sono invece segnalate in aumento come riportato dall’Energy Information Administration (EIA).

Il Quadro Tecnico per il future Natural Gas

Come ben evidenziato dal grafico intraday a scansione di 30 minuti, il recupero scattato dai minimi di mercoledì si è per il momento infranto al raggiungimento dell’area delle resistenze intermedie disposte a 5.100 e 5.200, punti da cui potrebbero ancora scattare provvisori arretramenti in seno al rialzo atteso. Le proiezioni fissano primi obiettivi a 5.330 e 5.480, raggiunti i quali (in particolare il secondo) dovremo aggiornare lo scenario per appurare l’eventuale presenza di indicazioni di ripresa del ribasso. Lo scenario è sorretto dai supporti aggiornati di quota 4.889/913 e 4.725/745, probabili punti di reazione in caso di arretramenti. I riavvicinamenti ai supporti vanno intesi come occasioni di acquisto. Il segnale long ora attivo verrebbe annullato dalla violazione del secondo supporto, con una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 4.725.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'