Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale, Analisi Tecno-Grafica: La Settimana Conferma le Previsioni Ribassiste

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Mar 5, 2021, 11:32 UTC

I prezzi del future sono rimasti relativamente bassi questa settimana e sembrano confermare le previsioni ribassiste sul gas naturale.

gas naturale

In questo articolo:

Notizie confortanti per i rialzisti sono arrivate da un rapporto di McKinsey & Company che ha dichiarato che il gas naturale sarà il combustibile fossile con la più alta crescita nel 2021 e l’unico combustibile che dovrebbe crescere oltre il 2030.

La tendenza ribassista attuale è data dal recente forte calo della domanda di riscaldamento poiché le temperature si stanno gradualmente alzando. È un normale ciclo di domanda/offerta.

Previsioni influenzate dai dati di stoccaggio

I dati di stoccaggio confermano che potrebbe continuare questa tendenza ribassista poiché la domanda di esportazione complessiva è in aumento. Ieri 4 marzo l’EIA (Energy Information Administration) ha pubblicato i dati dell’immagazzinamento di gas naturale che non ha battuto le attese anzi, il dato è stato peggior di qualche miliardo di metri cubi.

Rispetto al previsto – 136B vi è stato un minor immagazzinamento di gas naturale (-98B); sta a suggerire che ci è stato un aumento delle esportazioni e di conseguenza potrebbe portare nel breve/medio termine ad ulteriori ribassi. Da ricordare che comunque il suddetto dato è notevolmente migliore rispetto a qualche settimana fa visto che nell’ultimo mese una buona parte degli Stati Uniti d’America è stata colpita da un freddo senza precedenti.

Analisi tecno-grafica e previsioni sul gas naturale

Al momento della scrittura il prezzo del gas naturale quota a 2,743.

Grafico giornaliero gas naturale

Il grafico seguente mette in evidenza l’andamento del prezzo del gas naturale tra 3,050/2,984 (area di supply), una zona di swing ribassista, e 2,481/2,380 (area di demand), una zona di swing rialzista. Questa volta il focus è sul grafico giornaliero soprattutto a causa della lateralità in atto che potrebbe riservare delle buone opportunità per quanto riguarda l’operatività.

È in corso un movimento ribassista dopo che il prezzo nella seconda metà di febbraio ha testato l’area di supply dove il prezzo annuale a 2,706, al momento, tiene bene. Una rottura giornaliera al di sotto di essa significherà la continuazione dello short diretto verso l’area di demand precedentemente introdotta.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'