Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale, Analisi Tecno-Grafica e Fondamentale: le Prospettive per il Mese di Maggio

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 5, 2021, 10:26 UTC

Il Gas Naturale è partito molto bene nel mese di maggio, poiché nonostante gli Stati Uniti stanno entrando nei mesi estivi, il clima più freddo della media in diverse parti del paese ha contribuito ad alimentare il lato della domanda della commodity, aumentando di conseguenza la quotazione.

gas naturale

In questo articolo:

Il prezzo del Gas Naturale nei primi 3 giorni di maggio si è apprezzato dell’1,54% toccando e superando il prezzo psicologico a 3 $ nella seduta di ieri 4 maggio.

Secondo il Climate Prediction Center del National Weather Service (NWS), negli Stati Uniti nei prossimi 8/14 giorni è previsto un clima più freddo. Il freddo sarà concentrato nelle pianure settentrionali ma sul lato nord-ovest si annida una probabilità ancora maggiore di temperature più fredde. Al contrario, in Florida e sulla costa del Pacifico probabilmente si avranno temperature superiori alla media.

Cosa dicono i dati COT?

Dati particolari sono mostrati nel report settimanale Commitments of Traders (COT) della Commodity Futures Trading Commission (CFTC) che, si ricorda, fornisce un’analisi dettagliata delle posizioni nette degli istituzionali sui mercati dei future. Il report Commitments of Traders è considerato un indicatore per l’analisi del sentiment dei mercati e molti trader retail, professionisti e non, ne utilizzano i dati per decidere se assumere una posizione long o short, adeguandosi alle posizioni degli istituzionali.

Rispetto al mese precedente, le posizioni nette sul Gas Naturale sono “negative”, vuol dire che la view degli istituzionali sono nettamente ribassiste. Rispetto al dato del 2 aprile che riporta -37,9K, l’ultimo report mostra un incremento “negativo” (view medio/lungo termine estremamente ribassista) del 57,3%, attestandosi a -59,6K.

Ci si aspetta quindi, nel momento in cui il freddo inizi negli Stati Uniti inizi a cessare, un forte movimento al ribasso.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Gas Naturale

Al momento della scrittura il prezzo della commodity è quotato a 2,976 $, in rialzo dello 0,3% rispetto alla precedente seduta.

Grafico settimanale Gas Naturale

Ben evidente dal grafico l’escursione rialzista causata dai fondamentali (freddo negli USA) che ha riportato il prezzo del Gas Naturale al di sopra della trendline dinamica ribassista. Seguendo la view degli istituzionali, il primo obiettivo ribassista (non appena si confermerà la tendenza short) è posto a 2,311 $, un target intermedio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'