Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale settimanale, previsioni – Per continuare a sostenere rally, il gas naturale ha bisogno che il freddo persista oltre il 15 marzo

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 4, 2019, 10:27 UTC

Probabilmente stiamo assistendo all'ultimo rally della stagione invernale. Anche nello scenario più rialzista, nel mercato non ci sono abbastanza fattori che possano sostenere l'attuale rally.

Gas naturale, analisi fondamentale settimanale, previsioni – Per continuare a sostenere  rally, il gas naturale ha bisogno che il freddo persista oltre il 15 marzo

I future sul gas naturale sono saliti alla quotazione più alta dal 25 gennaio a causa di forti coperture delle posizioni short prima del week-end date le temperature fredde previste per la prima settimana di marzo, tuttavia, è il periodo dell’11-15 marzo che rende nervosi i venditori short. Passando al week-end, i modelli per questo periodo indicano temperature più fredde.

La scorsa settimana, il gas naturale di aprile si è attestato a 2.859$, guadagnando 120$ con un +4.38%.

I servizi meteo hanno dichiarato: “la linea generale indica uno degli inizi di marzo più freddi degli ultimi anni, ma il cambiamento verso modelli tropicali ci farà assistere a dei cambiamenti entro la metà di marzo che potrebbero portare un clima mite in gran parte della nazione”.

“C’è anche il rischio che i modelli possano indicare molto freddo per il periodo 11-15 marzo, dati i cambiamenti già osservati nel modello di livello superiore per quel periodo.”

“Anche se spesso notiamo che i modelli sono troppo precipitosi nell’annunciare dei cambiamenti, crediamo che il rischio di perdite di GWDD sia più alto rispetto al rischio di temperature più fredde”.

Gas Naturale di aprile, grafico settimanale

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather dal 1° marzo al 7 marzo: “durante il fine settimana resterà il caldo su tutto il sud degli Stati Uniti e sulla Mid-Atlantic Coast con massime tra i 60 e gli 80°F, dopo il fine settimana fino alla prossima settimana le temperature si abbasseranno con minime tra i 20 e i 30°F, localmente si toccheranno anche i 10°F. L’Est vedrà un clima freddo e tempestoso mentre i sistemi meteorologici indicano pioggia e neve; questo fine settimana fino alla prossima settimana, l’aria gelida sopra le Pianure si diffonderà a sud e a est con minime tra i -20 e 20°F, e tra i 20 e i 30°F in parte del Texas e negli Stati Uniti del sud dove la domanda sarà alta. Nel complesso, la domanda nazionale aumenterà a livelli molto alti dopo questo fine settimana e durante la prossima.”

Report sullo stoccaggio settimanale dell’U.S. Energy Information Administration

Giovedì, l’U.S. Energy Information Administration (EIA) ha riferito che le forniture domestiche di gas naturale sono diminuite di 166 miliardi di piedi cubi durante la settimana conclusasi il 22 febbraio, mentre le previsioni indicavano un calo di 172Bfc.

Secondo il governo, le scorte totali ora si attestano a 1.539 bilioni di piedi cubi, in calo di 154 miliardi di piedi cubi rispetto a un anno fa e 424 miliardi sotto la media quinquennale.

Previsioni settimanali

Probabilmente stiamo assistendo all’ultimo rally della stagione invernale. Anche nello scenario più rialzista, nel mercato non ci sono abbastanza fattori che possano sostenere l’attuale rally.

Se ci fosse una crescita a sorpresa della domanda sul mercato spot, all’inizio della settimana potremmo assistere ad un altro picco causato dalla copertura delle posizioni short, ma sostanzialmente il freddo è stato completamente scontato sul mercato. Inoltre, una volta passate le temperature fredde, i prezzi dovrebbero appiattirsi prima che gli speculatori inizino a liquidare le loro posizioni long.

L’arco temporale in primo piano resta il periodo che va dall’11 al 15 marzo, se i modelli inizieranno ad indicare una tendenza di temperature in aumento, il rally potrebbe finire bruscamente.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'