Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale settimanale, previsioni – Fino a quando non aumenteranno le temperature la domanda sarà debole

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 10, 2019, 19:15 UTC

Per la fine del mese sono previste temperature più elevate, quindi l'azione sui prezzi di questa settimana potrebbe iniziare a riflettere tali preoccupazioni. La pressione delle vendite potrebbe non essere così intensa come nelle ultime due settimane. È da tenere presente che i trader professionisti tendono a guardare le previsioni dai 10 ai 21 giorni.

Gas

La scorsa settimana i prezzi del gas naturale sono nettamente diminuiti, si prevede che delle condizioni meteorologiche favorevoli continuino almeno fino alla terza settimana di giugno, ergo sono emerse delle preoccupazioni riguardo alla debolezza della domanda, la stessa che potrebbe indurre ulteriori incrementi a tre cifre dello stoccaggio.

Dato l’attuale slancio al ribasso, è probabile che i prezzi continuino a scendere verso la soglia psicologica dei 2.000$, mentre i 2.500$ sono la nuova resistenza.

La scorsa settimana, i future sul gas naturale di luglio  si sono attestati a 2.337$, perdendo 117$ con un -4.77%.

La scorsa settimana, dopo che i dati governativi statunitensi hanno mostrato un incremento settimanale delle forniture domestiche oltre le aspettative, i future sul gas naturale hanno toccato il nuovo minimo degli ultimi tre anni, inoltre, sempre secondo i dati, l’incremento è stato superiore alla media quinquennale.

Sebbene negli ultimi dati diffusi a mezzogiorno di venerdì alcune previsioni meteorologiche inizino ad indicare temperature più calde, su gran parte degli Stati Uniti è previsto un clima mite.

Report settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

L’EIA ha riportato l’ennesimo considerevole aumento dello stoccaggio : 119 miliardi di piedi cubi per la settimana conclusasi il 31 maggio, il periodo di riferimento includeva la festa del Memorial Day.

Il dato è stato ben al di sopra dei 93 Bcf dello scorso anno e della media a cinque anni con 102 Bcf.

Previsioni meteo a breve termine

Secondo NatGasWeather, dal 7 giugno al 13 giugno: ” nel fine settimana un lento sistema meteorologico con forti rovesci e raffiche di vento arriverà sul Sud e il Sud-Est, le massime saranno principalmente sugli 80°F. Sul sud-ovest del Texas si avrà ancora molto caldo, con le massime tra gli 80 e i 100°F. Un sistema meteorologico sul nord-ovest porterà temperature più basse, mentre il resto degli Stati Uniti del nord sarà per lo più mite, con temperature tra i 70 e gli 80°F. Durante la metà della prossima settimana, un intenso sistema meteorologico attraverserà il nord e il centro degli Stati Uniti, porterà rovesci e temperature più basse, le massime scenderanno tra i 60 e i 70°F, il sistema in questione impedirà anche un surriscaldamento eccessivo del sud degli Stati Uniti dove le massime saranno sugli 80°F. Nel complesso, la domanda sarà bassa.

Previsioni settimanali

Per la fine del mese sono previste temperature più elevate, quindi l’azione sui prezzi di questa settimana potrebbe iniziare a riflettere tali preoccupazioni. La pressione delle vendite potrebbe non essere così intensa come nelle ultime due settimane. È da tenere presente che i trader professionisti tendono a guardare le previsioni dai 10 ai 21 giorni.

Venerdì scorso, NatGasWeather ha apportato alcune modifiche alle sue previsioni a medio termine: “i dati meteo per la prossima settimana sono stati leggermente modificati durante la notte, la maggior parte dei dati raccolti indicano temperature più elevate per il 17-21 giugno. È importante notare che dopo il 15 giugno il GFS vedrà temperature più alte rispetto al modello europeo, le discordanze probabilmente non verranno appianate fino alla fine del weekend. ”

“I dati meteorologici potrebbero indicare un aumento della domanda durante il fine settimana, specialmente dopo il 18 giugno, ma probabilmente non si avranno previsioni di temperature abbastanza elevate per invertire il solido trend ribassista, fino a quando le previsioni meteorologiche non indicheranno un caldo più intenso sugli Stati Uniti meridionali e orientali, quindi dovremmo aspettarci che si prosegua con degli incrementi dello stoccaggio più alti delle medie”.

Fondamentalmente, l’arrivo di temperature più elevate potrà rallentare le vendite, ma se innescherà un rally di copertura delle posizioni short, è probabile che i guadagni saranno limitati dai larghi incrementi dello stoccaggio.

Leggi i bollettini meteorologici, non aspettarti un rally prolungato fino a quando i meteorologi non inizieranno a parlare di ondata di caldo.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'