Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale, analisi fondamentale settimanale, previsioni – A breve termine si prevede che il deficit dello stoccaggio si ridurrà drasticamente

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 19, 2019, 01:45 UTC

Il pattern del grafico settimanale e i fondamentali in miglioramento suggeriscono che i prezzi sono diretti al ribasso. L’area chiave di questa settimana va dai 2.744$ ai 2.708$, ci aspettiamo un rimbalzo tecnico al primo test di questa zona. Tuttavia, preparatevi a un'accelerazione al ribasso se i 2.708$ verranno infranti al ribasso con convinzione.

gas naturale

I future sul gas naturale hanno chiuso la settimana con una nota ribassista, i trader più fiduciosi e persistenti speravano in un improvviso aumento della domanda a causa di un’imprevista ondata di freddo, ma hanno gettato la spugna quando le nuove previsioni meteorologiche hanno dipinto un quadro generalmente ribassista per quanto riguarda l’ultimo periodo della stagione invernale.

NatGasWeather afferma: “I dati più recenti continuano a suggerire che si avrà un clima mite su gran parte del paese fino alla fine del mese e all’inizio di aprile”.

In aggiunta alla debolezza ci sono state le preoccupazioni per la contrazione del deficit dello stoccaggio con Andy Weissman di EBW che ha dichiarato che il deficit annuale “potrebbe essere ridotto di circa la metà in sole due settimane, con la possibilità che tale calo continui per tutto il mese di aprile”.

La scorsa settimana, il gas naturale con scadenza a maggio si è attestato a 2.802$, perdendo 68$ con un -2.37%.

NatGasWeather prevede un pattern da neutro a ribassita

Secondo NatGasWeather: “i dati più recenti continuano a suggerire che si avrà un clima mite su gran parte del paese fino alla fine del mese e all’inizio di aprile. Dopo la prossima settimana, i modelli meteorologici saranno considerati neutrali o ribassisti a meno che non ci siano in particolari ondate di freddo non previste.”

EBW Analytics avverte su una riduzione del deficit

Il CEO del Gruppo EBW Analytics, Andy Weissman, ha dichiarato: “Il deficit dello stoccaggio rispetto allo scorso anno potrebbe essere ridotto di circa la metà in sole due settimane, con la possibilità che questo calo continui per tutto il mese di aprile. Quando questo schema inizierà ad essere evidente, è probabile che i prezzi dei future sul gas di Nymex perderanno terreno.”

Il report settimanale dell’U.S. Energy Information Administration

Giovedì, l’U.S. Energy Information Administration (EIA) ha dichiarato che le forniture domestiche di gas naturale sono diminuite di 204 miliardi di piedi cubi durante la settimana conclusasi l’8 marzo, il dato rientrava nel range previsto dagli analisti: 208 Bcf.

Secondo il rapporto governativo le scorte totali ora si attestano a 1.186 bilioni di piedi cubi, in calo di 359 miliardi di piedi cubi (23,2%) rispetto a un anno fa e 569 miliardi di piedi cubi (32,4%) al disotto della media quinquennale.

Grafico settimanale del gas naturale con scadenza a maggio

Previsioni settimanali

Questa settimana, è probabile che gli operatori continuino a scontare il grande ritiro della scorsa settimana ed è ciò che suggerisce l’equilibrio del mercato mentre ci avviciniamo all’inizio della stagione dello stoccaggio.

Secondo gli analisti di Tudor, Pickering, Hold & Co: “con l’aggiustamento meteorologico, il mercato è stato pressappoco bilanciato”, nel periodo del rapporto sullo stoccaggio settimanale “e nelle ultime settimane c’è stata una leggera sotto-fornitura. In prospettiva, le previsioni stanno indicando una biforcazione delle temperature, con il Nord che sperimenterà temperature più calde del normale e il Sud che avrà temperature più fredde del normale mentre, a più lungo termine, le temperature tenderanno verso la media stagionale prima di entrare nella primavera.”

“Infine, la produzione degli Stati Uniti (fino a poco meno di 100 milioni di piedi cubi al giorno) deve ancora riprendersi dato che gli interventi di manutenzione e le interruzione nei bacini di Permiano e Denver-Julesburg hanno mantenuto un freno sui volumi.” Quando questa area tornerà a lavorare a pieno regime, gli operatori dovrebbero aspettarsi un’impennata nella produzione statunitense e ciò dovrebbe esercitare un’ulteriore pressione sui prezzi.

È ancora presto, ma il report dell’EIA della prossima settimana dovrebbe avvicinarsi alla media dei 5 anni con -56 miliardi di piedi cubi a causa del mix di temperature della scorsa settimana.

Il pattern del grafico settimanale e i fondamentali in miglioramento suggeriscono che i prezzi sono diretti al ribasso. L’area chiave di questa settimana va dai 2.744$ ai 2.708$, ci aspettiamo un rimbalzo tecnico al primo test di quest’area. Tuttavia, preparatevi a un’accelerazione al ribasso se i 2.708$ verranno infranti al ribasso con convinzione.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'