Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale: Analisi Fondamentale Settimanale dal 16 al 24 Marzo 2012, Previsioni

Da:
Barry Norman
Aggiornato: Mar 20, 2012, 00:08 UTC

Regola: Il Gas Naturale è ancora a pieno titolo una della maggiori commodity, impiegato in qualunque settore dalla cucina al riscaldamento nella stagione

Gas Naturale: Analisi Fondamentale Settimanale dal 16 al 24 Marzo 2012, Previsioni

Regola: Il Gas Naturale è ancora a pieno titolo una della maggiori commodity, impiegato in qualunque settore dalla cucina al riscaldamento nella stagione invernale. Il Gas Naturale sta crescendo molto più rapidamente di tutti i suoi concorrenti, gli altri combustibili fossili non rinnovabili: petrolio e carbone.

Non perdete il rapporto settimanale di inventario U.S.. I dati sono rilasciati dalla Energy Information Administration (EIA) tutti i giovedì pomeriggio alle 15:30 (o il venerdì alle 15:30 se le banche americane sono rimaste chiuse il lunedì per festività).Qui di seguito troverete un link all’ ultimo rapporto della EIA. Il dato di maggiore rilevanza per quanto concerne il gas naturale è quello relativo alle variazioni dei dati di inventario pubblicati rispetto a quelli della settimana precedente. I dati del rapporto di inventario si intendono in miliardi di piedi cubi di gas, in breve Bcf (billions of cubic feet).

Quando vengono pubblicate le cifre attuali di inventario ad essere veramente rilevante è la differenza tra i dati riportati e quelli attesi. Se i dati di inventario attuali mostrano un incremento di 24 Bcf quando era previsto un aumento di 84 Bcf, significa che i dati attuali indicano una situazione favorevole per i prezzi del gas naturale. In altre parole, il prezzo del gas naturale dovrebbe crescere dopo la pubblicazione del rapporto.

Un barile di petrolio ha un contenuto energetico circa 6 volte superiore al gas naturale. Anche se i due combustibili potessero essere perfettamente sostituiti l’uno all’altro il prezzo del petrolio sarebbe comunque 6 volte superiore a quello del gas naturale. In ogni caso, per le caratteristiche di mercato sopra brevemente descritte e la maggior facilità di impiego del petrolio, il prezzo del greggio segue un pattern 8-12 volte superiore a quello del gas naturale. Tuttavia questo rapporto è andato drammaticamente modificandosi a partire dal marzo del 2009.

 Analisi e Suggerimenti:

Il Gas Naturale, dopo aver registrato all’inizio della settimana il minimo storico di 2.2080, è ora negoziato a  2.3340. L’inverno è ormai alle spalle, vi è ancora una piccola richiesta di GN e un numero sufficiente di investitori. Il GN dovrebbe attestarsi tra i  2.32 e i 2.36 e mantenersi su questo valore per un pó. Non sono previsti dati economici che possano aiutare il prezzo del Gas Naturale ad uscire dai confini del rapporto d’inventario settimanale, né, tantomeno, si prospettano all’orizzonte bruschi cambiamenti climatici.

La Energy Information Administration ha dichiarato che nel fine settimana del 9 Marzo la riserva statunitense di gas naturale ha registrato una riduzione di 64 miliardi di piedi cubi, la settimana precedente registrava invece un calo di 80 miliardi di piedi cubi.

Gli analisti avevano previsto per lo stoccaggio del gas naturale una riduzione di 58 miliardi di piedi cubi.

Nella stessa settimana l’anno scorso gli inventari avevano registrato una perdita di 60 miliardi di piedi cubi, questi  i dati del Ministero dell’Energia U.S.

In base ai dati la riserva totale di gas naturale U.S. si attesta intorno ai 2.369 trilioni di piedi cubi. Lo stoccaggio attuale supera quello per lo stesso periodo dell’anno scorso di 807 miliardi di piedi cubi e quello medio degli ultimi cinque anni di 1.562 trilioni di piedi cubi.

 

Storico:

Massimo     5.13 Gennaio 2011

Minimo      2.208 il 13 Marzo 2012

 

Eventi Economici: (GMT)

QUESTA SETTIMANA

 

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'