Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 9 Gennaio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 9, 2017, 07:50 UTC

Se avete visto i notiziari dagli Usa del fine settimana, avrete pensato che il paese è entrato nella seconda era glaciale: storie e video di neve,

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 9 Gennaio 2017 Previsioni

Se avete visto i notiziari dagli Usa del fine settimana, avrete pensato che il paese è entrato nella seconda era glaciale: storie e video di neve, ghiaccio e qualche occasionale strisciata da parte di autisti in esperti che tentano di farsi largo su strade scivolose. E poi, ebbene sì, freddo anche a Chicago. D’altro canto siamo in inverno, cosa dovremmo aspettarci?

Sfortunatamente per i trader rialzisti del gas naturale, lunedì mattina il mercato non ha infatti reagito agli eventi del fine settimana, questo perché i professionisti rivolgono lo sguardo alle previsioni future e probabilmente gli speculatori, dopo le batoste subite, sono oramai stanchi.

Venerdì i future sul gas naturale con scadenza a marzo hanno chiuso a 3,288 $, in rialzo di 0,020 $ (+0,61%). Da inizio settimana, il mercato ha perso 0,396 $ (-10,75%).

Previsioni

I future hanno raggiunto l’area critica del grafico che probabilmente, in base a un semplice calcolo che tutti possono eseguire, determinerà la direzione del mercato nel resto del mese.

Il minimo di novembre é a 2,764 $ mentre il massimo di dicembre corrisponde a 3,828 $; la relativa zona di ritracciamento, costituita dai livelli 50% e 61,8%, coincide con l’area 3,296-3,170. Giovedì scorso il mercato si è fermato a 3,165 $, leggermente al di sotto del 61,8% (3,170 $).

Dopo questa discesa, il mercato ha però chiuso in rialzo, ad indicare come ai correnti livelli di prezzo le vendite prevalgano sugli acquisti.

In questo momento, perciò, possiamo prevedere una direzione laterale – in attesa di una polarizzazione rialzista qualora il mercato dovesse salire convintamente oltre i 3,296 $ o di un tono ribassista qualora dovessimo invece scendere con decisione al di sotto dei 3,170 $.

I trader rialzisti rivolgeranno lo sguardo alle condizioni meteo in vista del possibile arrivo di un fronte di aria gelida. Una sferzata di aria fredda di breve durata potrebbe innescare azioni di copertura short, ma un fronte di aria gelida persistente potrebbe spingere il mercato del gas naturale a 3,685 $.

Tutto ciò che faremo quindi sarà attendere le prossime previsioni a lungo termine ma, ancora prima, l’azione di prezzo all’interno di 3,296-3,170 dovrebbe dirci cosa aspettarci.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'