Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 29 Marzo 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 29, 2017, 06:24 UTC

Nella giornata di martedì le quadrature di posizione in vista della scadenza del contratto di aprile hanno contribuito a spingere in rialzo i prezzi del

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 29 Marzo 2017 Previsioni

Nella giornata di martedì le quadrature di posizione in vista della scadenza del contratto di aprile hanno contribuito a spingere in rialzo i prezzi del gas naturale. I compratori sono tornati ancora una volta a sostenere il mercato in vista di un calo delle riserve al di sotto dei livelli dello scorso anno.

Nella giornata di lunedì, i venditori erano preoccupati per un possibile aumento dell’offerta dovuto a un calo della domanda con il ritorno di alte temperature con l’inizio della primavera. Gli investitori dovrebbero quindi prepararsi a una giornata incerta con oscillazioni su ambo i versanti, almeno fintanto che le temperature non inizieranno a salire con l’inizio della stagione dell’aria condizionata.

I future sul gas naturale con scadenza a maggio hanno chiuso a $ 3,177, in rialzo di $ 0,046 (+1,47%).

Gas Naturale (Maggio) Grafico Giorn.
Gas Naturale (Maggio) Grafico Giorn.

Previsioni

A contribuire a mantenere il mercato nella fascia superiore della gamma di oscillazione, l’inaspettata riduzione delle scorte; a causa della bassa produzione e dell’aumento delle esportazioni, infatti, le riserve sono inferiori rispetto ai livelli dello scorso anno.

I trader ribassisti vogliono capire quanto tempo sarà necessario per riempire di nuovo i serbatoi di gas nel corso della stagione delle iniezioni in arrivo. I trader rialzisti vogliono capire quando le temperature saliranno in misura tale da portare a ulteriori prelievi.

Secondo le previsioni il rapporto sulle scorte dell’agenzia informazione sull’energia USA (EIA) di questa settimana dovrebbe segnalare un prelievo di 37 miliardi di piedi cubi, ben al di sotto dei 150 miliardi della scorsa settimana.

Il volume di gas naturale in stoccaggio è ancora ben al di sopra della media degli ultimi cinque anni, ma le riserve sono il 16% circa al di sotto dei livelli di un anno fa (dati EIA ).

Oggi il mercato potrebbe essere influenzato da fattori tecnici a causa della potenziale resistenza offerta dai livelli $ 3,213 e $ 3,272. Un movimento oltre $ 3,272 rischia di innervosire i venditori short, mentre l’eventuale superamento di $ 3,311 potrebbe innescare un’ondata aggressiva di azioni di copertura short.

Un movimento prolungato al di sotto di $ 3,122 rappresenterebbe un primo segnale di debolezza mentre la perforazione di $ 3,056 comporterebbe un’inversione ribassista del trend. Se il rally di martedì è legato alla scadenza del contratto di aprile allora oggi potremmo osservare il ritorno della pressione di vendita, che potrebbe aumentare nel caso in cui le temperature dovessero continuare a muoversi verso livelli più stagionali. Nel corso della settimana il prezzo del gas potrebbe scendere nel caso in cui la EIA dovesse segnalare un prelievo inferiore alle aspettative.

Ritengo che quest’anno i fondamentali giustifichino un rally, ma un aiuto in tal senso potrebbe venire da temperature sopra la media nel corso della stagione primaverile.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'