Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 25 Aprile 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Apr 25, 2017, 07:14 UTC

Lunedì i future sul gas naturale con scadenza a giugno hanno continuato a cedere terreno crollando ai minimi in un mese e chiudendo in una posizione che

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 25 Aprile 2017 Previsioni

Lunedì i future sul gas naturale con scadenza a giugno hanno continuato a cedere terreno crollando ai minimi in un mese e chiudendo in una posizione che lascia presagire un test dell’area di supporto tecnico chiave a $ 3,120-$ 3,048. Dietro l’ondata di vendite ci sarebbero le temperature e i timori rispetto alla bassa domanda.

Il mercato ha chiuso in ribasso cinque volte nelle ultime sei sessioni ed ha rintracciato quasi il 50% dell’intero rally che va dai $ 2,817 del 28 febbraio ai $ 3,422 del 5 aprile. In base a questa gamma di oscillazione, la zona obiettivo corrisponde a $ 3,120-$ 3,048. Tenete in considerazione che il primo test di questa zona potrebbe portare a un rimbalzo tecnico.

A tenere sotto pressione il mercato è la bassa domanda; non si tratta di una sorpresa ma di un pattern stagionale. In questo periodo dell’anno infatti la domanda tende a scendere a causa delle temperature miti, non sufficientemente basse da indurre una domanda di riscaldamento né abbastanza alte da portare all’accensione degli impianti di condizionamento d’aria. Il mercato generalmente rimane in questo tipo di pattern fino all’inizio dell’estate.

Appena una settimana fa i trader speravano in un’estate calda che potesse sostenere la domanda di gas ma lunedì la Commodity Weather Group LLC ha cambiato le proprie previsioni, anticipando un’estate meno rialzista di quanto precedentemente indicato.

Gas Naturale Giugno Grafico Giorn.
Gas Naturale Giugno Grafico Giorn.

La Commodity Weather Group LLC nelle previsioni stagionali sostiene infatti che le condizioni meteo nei mesi che vanno da giugno fino ad agosto non dovrebbero discostarsi significativamente dalla norma. Nel rapporto si sostiene poi che gli investitori dovrebbero aspettarsi temperature leggermente sopra la media nel corso dell’estate sulla East Coast, ma questo potrebbe essere controbilanciato da temperature al di sotto della media nella regione degli altipiani e delle Montagne Rocciose.

La domanda + dagli impianti di condizionamento d’aria dovrebbe essere sostanzialmente in linea con la media degli ultimi trent’anni, leggermente al di sotto della media degli ultimi 5-10 anni.

A pesare sui prezzi anche le cospicue posizioni speculative in mano ai fondi speculativi e ai fondi di materie prime, come tipico quest’anno. Secondo la Commodity Futures Trading Commission, nella settimana conclusasi il 18 aprile i money manager avrebbero accresciuto la posizione netta rialzista sul gas naturale verso nuovi massimi storici.

Per quanto riguarda invece la giornata di oggi, il prezzo del gas potrebbe scendere ulteriormente verso l’area $ 3,120-$ 3,048, movimento favorito da una massiccia ondata di vendite da parte dei money manager rimasti intrappolati sul versante sbagliato del mercato.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'