Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 24 Marzo 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 24, 2017, 07:31 UTC

Venerdì a inizio giornata i future sul gas naturale hanno ceduto leggermente terreno, dopo un giovedì caratterizzato da ampie oscillazioni su ambo i

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 24 Marzo 2017 Previsioni

Venerdì a inizio giornata i future sul gas naturale hanno ceduto leggermente terreno, dopo un giovedì caratterizzato da ampie oscillazioni su ambo i versanti – movimento che potrebbe rappresentare il riflesso di previsioni meteorologiche contrastanti. Il mercato ha iniziato la giornata con una rottura ribassista in seguito alla diffusione del rapporto sulle scorte dell’agenzia informazione sull’energia USA (EIA), per poi recuperare terreno andando a chiudere in netto rialzo.

Alle 6.30 di GMT, i future sul gas naturale con scadenza a marzo venivano negoziati a $ 3,113, in ribasso di $ 0,018 (-0,57%).

I dati diffusi giovedì della EIA segnalano – in riferimento alla settimana conclusasi il 17 marzo – una flessione delle riserve di gas naturale statunitense pari a 150 miliardi di piedi cubi, dato sostanzialmente in linea con le aspettative.

La settimana precedente, le riserve di gas naturale USA erano scese di 53 miliardi di cubi, mentre un anno fa si registrava un incremento di 15 miliardi di piedi cubi; per la media degli ultimi cinque anni si parla di un calo pari a 21 miliardi di piedi cubi. Il giorno di uscita del rapporto, le riserve di gas ammontavano a 2092 miliardi di piedi cubi, il 16% sotto i livelli dell’anno fa e il 12,7% sopra la media degli ultimi cinque anni in questo stesso periodo dell’anno.

Secondo le previsioni meteorologiche, nel prossimo fine settimana gran parte del territorio degli Stati Uniti sarà interessato da temperature alte o miti; per la prossima settimana gli investitori dovranno quindi aspettarsi una domanda di riscaldamento e condizionamento d’aria limitata.

Gas Naturale Grafico Giorn.
Gas Naturale Grafico Giorn.

Nelle previsioni ufficiali di natgasweather.com per il periodo che va dal 23 al 29 marzo si sostiene che “un fronte di aria fredda indugerà sulla regione dei Grandi Laghi e sugli Stati Uniti orientali, portando a un’altra giornata di forte domanda di gas naturale; in nottata le temperature minime scenderanno infatti ampiamente al di sotto dei 20 °F avvicinandosi allo zero”.

“Negli Stati Uniti centrali e meridionali continua a dominare un sistema di alta pressione con massime comprese fra i 60 e in alcune zone 90°F “.

“Negli Stati Uniti occidentali le temperature saranno perlopiù miti, ma perturbazioni provenienti dal Pacifico porteranno rovesci”.

“Nel fine settimana e fino a mercoledì negli Stati Uniti prevarranno perlopiù temperature alte e miti, ma sul finire della prossima settimana sopraggiungerà un perturbazione che impatterà su gli Stati Uniti nord-orientali e sulla valle dell’Ohio portando con sé precipitazioni e neve”.

“Nel complesso, nei prossimi due giorni la domanda di gas naturale sarà alta, e poi moderata-bassa “.

Le previsioni del tempo attuali lasciano intendere che la strada per il mercato del gas naturale sarà impervia. Osservando i grafici però identifichiamo una serie di livelli di resistenza potenziali a 3,170 $, 3,213 $ 3,272 $, che probabilmente continueranno ad attirare l’attività di hedging. Dall’osservazione il grafico troviamo poi spazio abbondante per un ribasso con obiettivi potenziali a $ 3,092, $ 3,024, $ 3,243.

Eventuali rally probabilmente saranno avranno vita difficile mentre la strada al ribasso sembra essere più percorribile.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'