Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 22 Marzo 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 22, 2017, 04:30 UTC

I future sul gas naturale sono saliti ai massimi dal 10 febbraio, violando l'ultimo massimo a $ 3,149 e provocando in base agli studi di analisi tecnica

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 22 Marzo 2017 Previsioni

I future sul gas naturale sono saliti ai massimi dal 10 febbraio, violando l’ultimo massimo a $ 3,149 e provocando in base agli studi di analisi tecnica un’inversione rialzista del trend. Al movimento non ha fatto seguito un rally significativo, a suggerire che la mossa è stato alimentata da azioni di copertura short. Secondo alcuni rapporti gli hedger starebbero approfittando del rally in attesa di previsioni che parlino di un aumento delle temperature con l’arrivo della primavera.

I future sul gas naturale con scadenza a maggio hanno chiuso a $ 3,155, in rialzo di $ 0,057 (+1,84%).

I trader prevedono inoltre un rapporto della EIA rialzista sulle riserve di petrolio negli USA, atteso per la giornata di giovedì.

Gas Naturale Grafico Giorn.
Gas Naturale (Maggio) Grafico Giorn.

Previsioni

Il fronte di aria fredda che la scorsa settimana ha colpito le aree a utilizzo intensivo di gas – nel Midwest e nella costa orientale degli Stati Uniti – ha provocato un’impennata della domanda di combustibile per il riscaldamento; i meteorologi avevano da poco dichiarato la fine dell’inverno; questo potrebbe agevolmente portare a un prelievo superiori alla norma di gas naturale. Gli speculatori hanno quindi acquistato gas naturale in vista del rapporto sulle scorte di questa settimana.

La scorsa settimana un fronte di aria fredda ha interessato gran parte delle aree densamente popolate degli Stati Uniti, portando un aumento della domanda in una fase in cui i tagli dell’offerta e la forte domanda da parte degli esportatori e degli impianti di produzione di energia elettrica potrebbero aver provocato una carenza di offerta nel corso dell’inverno. Alla luce di quanto appena detto, giovedì probabilmente assisteremo a un prelievo di circa 147 miliardi di piedi cubi in riferimento alla settimana conclusasi il 17 marzo, sette volte di più rispetto alla media degli ultimi cinque anni in questo stesso periodo dell’anno.

Le riserve sono già il 9,5% al di sotto dei massimi record dello scorso anno e la scorsa settimana, probabilmente, il divario si è allargato ulteriormente. Se la domanda crescente evidenzia un’offerta carente, i prezzi continuano a salire nel breve termine.

In vista di un probabile rapporto rialzista in uscita giovedì, e considerando l’aumento degli acquisti a inizio settimana, la direzione del mercato del gas naturale nel breve termine sarà determinata dalla reazione a una serie di livelli di resistenza potenziali a $ 3,170, $ 3,213 e $ 3,272.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'