Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 19 Gennaio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 19, 2017, 05:59 UTC

Nella giornata di mercoledì i future sul gas naturale battevano in ritirata reagendo all'aumento delle temperature previsto a breve termine. Inoltre, il

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 19 Gennaio 2017 Previsioni

Nella giornata di mercoledì i future sul gas naturale battevano in ritirata reagendo all’aumento delle temperature previsto a breve termine. Inoltre, il mercato era in attesa di nuove informazioni riguardo le temperature previste per l’ultima settimana di gennaio e l’inizio di febbraio. Sul finire della scorsa settimana, i trader hanno spinto il prezzo del gas naturale in rialzo in vista del ritorno di basse temperature nel suddetto periodo. Tuttavia, in base all’azione di prezzo di mercoledì, desumiamo che le previsioni sono tornate ancora una volta ribassiste.

I future sul gas naturale con scadenza a marzo hanno chiuso a 3,308 $, in ribasso di 0,097 $ (-2,85%).

Previsioni

Nel breve termine una combinazione di fattori tecnici e fondamentali dovrebbe produrre un aumento di volatilità sul mercato dei future sul gas naturale.

Da un punto di vista tecnico, il contratto con scadenza a marzo ha fallito un test della zona di ritracciamento 3,469 $-3,554 $ per poi arretrare verso una più importante zona di ritracciamento fra 3,296 $ e 3,170 $. La reazione dei trader in questa zona determinerà il trend di lungo termine.

Guardando i fondamentali, se le previsioni del tempo continueranno a cambiare il mercato potrebbe sperimentare una volatilità su ambo i versanti, con l’ingresso dei compratori in prossimità di 3,296 $-3,170 $ e con l’intervento dei venditori a 3,469 $-3,554 $ per frenare eventuali rally .

Il rapporto settimanale sulle scorte dell’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA) in uscita giovedì potrebbe fungere da supporto; nella settimana conclusasi il 13 gennaio si prevede infatti un prelievo pari a 235 miliardi di piedi cubi, a fronte dei 151 miliardi della settimana precedente.

Dato che il rapporto fa riferimento a dati passati, il valore effettivo dovrà superare i 235 miliardi previsti (che sono già stati scontati sul prezzo di mercato).

Natgasweather.com conferma le previsioni secondo le quali dal 18 al 24 gennaio la domanda complessiva di gas naturale sarà da bassa a molto bassa.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'