Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 17 Gennaio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jan 17, 2017, 08:55 UTC

Lunedì i future sull'oro hanno messo a registro un rialzo relativamente ridotto con gli investitori che continuano a reagire alle previsioni per un

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 17 Gennaio 2017 Previsioni

Lunedì i future sull’oro hanno messo a registro un rialzo relativamente ridotto con gli investitori che continuano a reagire alle previsioni per un abbassamento delle temperature a fine gennaio e al forte prelievo alle scorte della scorsa settimana. Il volume di scambi è rimasto basso a causa delle festività negli Stati Uniti per il Martin Luther King Day.

I future sul gas naturale con scadenza a marzo hanno chiuso a 3,458 $, in rialzo di 0,062 $ (+1,83%).

Il movimento rappresenta anche un’estensione del rally della scorsa settimana che ha visto il contratto future salire del 3,28% in virtù di un prelievo settimanale superiore alle aspettative e in vista di un abbassamento delle temperature.



Previsioni

Sul grafico giornaliero il trend è ribassista ma il momentum ha subito un’inversione rialzista il 9 gennaio scorso, quando il mercato ha toccato il minimo a quota 3,110 $. La recente rottura da 3,828 $ a 3,110 $ ha creato la zona di ritracciamento 3,469 $-3,554 $, testata dal mercato in questo momento.

La reazione degli investitori alla zona 3,469 $-3,554 $ determinerà la direzione del mercato nel breve termine. Se le previsioni meteo continueranno ad indicare un abbassamento delle temperature, i prezzi dei future sul gas naturale con scadenza a marzo dovrebbero continuare a salire verso il primo obiettivo chiave sui $ 3,685.

Se invece i servizi meteo dovessero escludere un abbassamento delle temperature, la zona 3,469-3,554 dovrebbe fungere da resistenza, creando le condizioni per una possibile rottura verso 3,296-3,170.

Giovedì 19 sarà la volta del rapporto settimanale sulle scorte dell’agenzia di informazione sull’energia (EIA) che secondo le previsioni segnalerà – in riferimento la settimana conclusasi il 13 gennai – un prelievo di circa 225 miliardi di piedi cubi, a fronte dei 151 miliardi della settimana precedente, dei 178 miliardi di un anno fa e dei 170 miliardi che rappresentano la media degli ultimi cinque anni.

Inoltre, le riserve di gas ammontano in questo momento a un totale di 3160 miliardi di piedi cubi, il 10,3% al di sotto dei livelli di un anno fa e circa lo 0,1% al di sotto della media degli ultimi cinque anni in questo stesso periodo dell’anno.

Secondo natgasweather.com, nei prossimi sette giorni la domanda totale di gas naturale sarà bassa ma i trader rivolgeranno lo sguardo principalmente sull’ultima settimana gennaio e inizio febbraio, con un fronte di aria fredda che potrebbe muoversi dagli Stati Uniti settentrionali a quelli meridionali.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'