Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 16 Marzo 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 16, 2017, 07:30 UTC

Mercoledì i future sul gas naturale hanno tentato un rally nella speranza che il fronte di aria fredda che interessa attualmente gli Stati Uniti possa

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 16 Marzo 2017 Previsioni

Mercoledì i future sul gas naturale hanno tentato un rally nella speranza che il fronte di aria fredda che interessa attualmente gli Stati Uniti possa protrarsi anche nella prossima settimana e arrivare magari a fine mese. Secondo l’ultimo aggiornamento meteo dalla Commodity Weather Group LLC, nell’area densamente popolata e a forte domanda degli Stati Uniti nord-orientali dal 20 al 29 marzo le temperature potrebbero scendere ulteriormente.

Nel breve termine il prezzo dei future con scadenza a maggio potrebbe continuare a testare l’area $ 3,024-$ 3,150, dato che le previsioni parlano di un lieve deficit nell’equilibrio fra domanda e offerta, imputabile alla produzione stagnante, dalla domanda sostenuta di esportazione e dalle basse temperature persistenti.

In vista del rapporto sulle scorte dell’agenzia informazione sull’energia USA (EIA), in uscita giovedì, i trader prevedono – in riferimento alla settimana conclusasi il 10 marzo – un prelievo di circa 54 miliardi di piedi cubi, dato che confrontato con un prelievo pari a 63 miliardi di piedi cubi nella settimana conclusasi il 3 marzo, al miliardo di piedi cubi di un anno fa e al calo di 95 miliardi di piedi cubi riscontrato in media degli ultimi cinque anni.

Secondo la EIA, le riserve di gas naturale ammonterebbero a un totale di 2295 miliardi di piedi cubi, il 7,7% al di sotto dei livelli di un anno fa e il 15,8% sopra la media degli ultimi cinque anni in questo stesso periodo dell’anno.

Gas Naturale Grafico Giorn.
Gas Naturale Grafico Giorn.

I trader potrebbero già rivolgerlo lo sguardo al rapporto sulle scorte della prossima settimana. A causa del maltempo che ha colpito gli Stati Uniti nord-orientali, i trader prevedono un prelievo di scorte record per la settimana che si concluderà il 17 marzo.

La direzione del mercato del gas naturale sarà determinata dalla misura in cui questo dato è stato già scontato sul prezzo di mercato. Se le condizioni meteo torneranno a stabilizzarsi i trader rialzisti faranno fatica a tenere i prezzi sopra i $ 3,00. Se invece le temperature rimarranno basse fino ad aprile potremmo assistere a un’impennata di copertura short oltre questa soglia psicologica.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'