Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 16 Febbraio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 16, 2017, 06:28 UTC

Mercoledì, dopo tre sessioni consecutive in perdita, i future sul gas naturale hanno finalmente chiuso in rialzo. Le previsioni meteo sono rimaste

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 16 Febbraio 2017 Previsioni

Mercoledì, dopo tre sessioni consecutive in perdita, i future sul gas naturale hanno finalmente chiuso in rialzo. Le previsioni meteo sono rimaste immutate; il rally è perciò imputabile ad azioni di copertura short e quadrature di posizione in vista del rapporto settimanale sulle scorte dell’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA) atteso nella giornata di giovedì.

I future sul gas naturale con scadenza ad aprile hanno chiuso a 3,037 $, in rialzo di 0,032 $ (+1,06%).

Gas Nat. Grafico Giorn.
Gas Nat. Grafico Giorn.

Previsioni

Secondo le stime, il rapporto della EIA dovrebbe segnalare – in
riferimento alla settimana conclusasi il 10 febbraio – un prelievo alle scorte di 126 miliardi di piedi cubi, contro i 152 miliardi della settimana precedente. Il valore di questa settimana è quindi previsto abbondantemente al di sotto dei 163 miliardi di piedi cubi di un anno fa e del prelievo pari a 156 miliardi di piedi cubi corrispondente alla media degli ultimi cinque anni.

Secondo la EIA, le riserve di gas naturale ammonterebbero ora a 2559 miliardi di piedi cubi, ,l’11,3% al di sotto dei livelli di un anno fa e l’1,8% sopra la media degli ultimi cinque anni in questo stesso periodo dell’anno.

Le previsioni meteo rimangono ribassiste. Secondo il servizio metereologico nazionale, gli Stati Uniti occidentali saranno interessati da temperature al di sotto della media stagionale, mentre negli stati centrali e orientali del paese si prevedono temperature sopra la media.

Secondo Platts, “le previsioni ribassiste per gli Stati Uniti orientali limiteranno la domanda complessiva nazionale”; l’agenzia prevede nei prossimi sette giorni un calo della domanda di quasi 10 miliardi di piedi cubi; la domanda dovrebbe quindi scendere a 76,2 miliardi, contro gli 86 miliardi stimati il 15 febbraio.

Rivolgendo lo sguardo in avanti, nelle previsioni da 8 a 14 giorni il servizio meteo nazionale parla di un fronte di aria fredda in movimento degli stati orientali verso le Montagne Rocciose, ma le aree a forte domanda negli Stati Uniti orientali continueranno a sperimentare temperature sopra la media. Mentre il freddo si sposta verso est, secondo Platts Analytics, la domanda Usa dovrebbe salire a 82,7 miliardi di piedi cubi, ancora al di sotto della precedente e metti su sette giorni pari a 83,47 miliardi di piedi cubi.

Il grafico giornaliero continua ad indicare $ 3,080 come livello da tenere sotto osservazione; probabilmente fugherà fungerà da pivot nel breve termine. Se il mercato rimarrà al di sopra, significherà probabilmente che le azioni di copertura short stanno prendendo forza; eventualui guadagni saranno però probabilmente frenati dal livello 50% maggiore a 3,190 $.

Un movimento prolungato al di sotto di 3,080 $ segnalerebbe la presenza di venditori e potrebbe esporre il mercato del gas a una pressione ribassista.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'