Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 15 Febbraio 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 15, 2017, 08:33 UTC

Martedì i future sul gas naturale hanno continuato a cedere terreno scendendo ai minimi dal 18 novembre. In effetti, il mercato è molto vicino a riempire

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 15 Febbraio 2017 Previsioni

Martedì i future sul gas naturale hanno continuato a cedere terreno scendendo ai minimi dal 18 novembre. In effetti, il mercato è molto vicino a riempire il gap lasciato tra il 18 e il 21 novembre; questo fenomeno di natura tecnica potrebbe attirare degli acquirenti, pertanto mercoledì i venditori short dovranno tenersi pronti a un possibile rally di rimbalzo.

I future sul gas naturale con scadenza ad aprile hanno chiuso la sessione a 3,005 $, in ribasso di 0,027 $ (-0,8 9%).

Ancora una volta, a determinare la direzione del mercato hanno avuto un ruolo decisivo le previsioni del tempo. Per la metà di febbraio gran parte degli Stati Uniti saranno interessati da temperature sopra la media, mentre a oriente potrebbe essere in arrivo nei prossimi giorni un fronte di aria fredda.

Gas Grafico Giorn.
Gas Grafico Giorn.


Previsioni

Guardando ai fondamentali, mercoledì il prezzo del gas naturale potrebbe scendere proprio a causa delle nuove previsioni meteo. Nelle previsioni da 6 a 10 giorni si anticipano temperature più alte di quanto non fosse stato indicato inizio settimana.

Da un punto di vista tecnico, le condizioni di ipervenduto potrebbero incoraggiare prese di beneficio e azioni di copertura short e portare quindi a un rally di rimbalzo. Il livello chiave da tenere sotto osservazione è 3,080 $: nei prossimi giorni potrebbe fungere da pivot. Agendo come resistenza potrebbe attirare venditori spingendo il prezzo verso quota 3,000 $. Se i compratori supereranno questo livello potremmo invece assistere a un rally fino a 3,120 $. Per i trader short non vi è motivo di preoccupazione se non oltre quota 3,190 $.

Nella giornata di giovedì, invece, avremo i dati settimanali sulle riserve di gas dell’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA) che secondo le previsioni segnalerà – in riferimento la settimana conclusasi il 10 febbraio – un prelievo di circa 127 miliardi di piedi cubi.

La scorsa settimana, la EIA ha segnalato un prelievo pari a 152 miliardi di piedi cubi, ma il prelievo di questa settimana è previsto bene al di sotto dei 163 miliardi di un anno fa e dei 156 miliardi che rappresentano la media degli ultimi cinque anni.

Secondo la EIA, le riserve di gas naturale ammonterebbero ora 2559 miliardi di piedi cubi, l’11,3% al di sotto dei livelli di un anno fa e l’1,8% sopra la media degli ultimi cinque anni in questo stesso periodo dell’anno.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'