Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Un test di $ 2,921-$ 2,899 potrebbe portare allo scoperto gli acquirenti

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 16, 2017, 07:09 UTC

I future sul gas naturale martedì hanno perso terreno per il secondo giorno consecutivo in scia alle prese di beneficio e a un graduale aumento della

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Un test di $ 2,921-$ 2,899 potrebbe portare allo scoperto gli acquirenti

I future sul gas naturale martedì hanno perso terreno per il secondo giorno consecutivo in scia alle prese di beneficio e a un graduale aumento della produzione. I trader hanno sostanzialmente ignorato le previsioni che parlano di un aumento delle temperature nelle prossime due settimane, con un prevedibile incremento della domanda di condizionamento d’aria.

I future sul gas naturale con scadenza a ottobre hanno chiuso a $ 2,955, in ribasso di $ 0,034 (-1,14%).

Stando ai dati Reuters, negli ultimi 30 giorni la produzione di gas negli Stati Uniti (esclusi Alaska e Hawaii) è aumentata a una media di 72,7 miliardi di piedi cubi al giorno, a fronte dei 71,1 di un anno fa. Siamo ancora ben lontani dai 73,7 registrati nel 2015 nello stesso periodo, quando la produzione raggiunse un record storico.

Secondo le proiezioni di Thomson Reuters, la prossima settimana il consumo di gas USA salirà a 78,2 miliardi di piedi cubi al giorno, dai 75 miliardi di questa settimana; saliranno infatti le temperature e la domanda di aria condizionata.

Secondo gli esperti di natgasweather.com, “nella seconda metà della settimana un cambiamento delle condizioni meteo porterà a un momento delle temperature negli Stati Uniti orientali con temperature comprese fra gli 80 e 110 °F, con un conseguente aumento della domanda nazionale sopra la media stagionale”.

“Una debole perturbazione attraverserà la regione dei Grandi Laghi dirigendosi verso venerdì e sabato verso gli Stati Uniti nord-orientali portando un abbassamento delle temperature, che nel resto del paese rimarranno comunque alte o molto alte”.

Nel complesso la domanda di gas naturale a livello nazionale sarà moderata a inizio settimana per salire gradualmente nel resto della settimana”.

Gas naturale ottobre, grafico giornaliero
Gas naturale ottobre, grafico giornaliero

Previsioni

Credo che il contratto sul gas naturale con scadenza a ottobre si stai dirigendo verso la zona $ 2,921-$ 2,892. Dato che il trend sul grafico giornaliero è in rialzo, mi aspetto che su un test di questa zona porti allo scoperto degli acquirenti indifesa del trend per cercare di stabilire un minimo crescente secondario potenzialmente rialzista.

In attesa del rapporto settimanale sulle scorte dell’agenzia di informazione sull’energia USA (EIA), in uscita giovedì, secondo le previsioni nella settimana conclusasi il 11 agosto le imprese del settore hanno aggiunto 51 miliardi di piedi cubi di gas in stoccaggio, portando le scorte circa il 2% sopra la media degli ultimi in questo periodo dell’anno.

Se la previsione è corretta, si tratterebbe della prima volta da fine giugno che gli incrementi settimanali superano la media degli ultimi cinque anni nel periodo di riferimento.

Osservate l’azione di prezzo e leggete il flusso ordini su un test di $ 2,921-$ 2,892. La reazione dei trader a questa zona determinerà il tono nel resto della giornata.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'