Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Temperature sopra la media spingono la domanda

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: May 25, 2018, 14:40 UTC

Il mercato è sostenuto dalle previsioni meteorologiche che annunciano temperature in aumento in gran parte degli Stati Uniti

Gas naturale analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Temperature sopra la media spingono la domanda

Venerdì a inizio giornata il gas naturale è in rialzo per un quarto giorno consecutivo, con il mercato che si avvicina rapidamente al massimo del 30 gennaio a $ 3,010. Il mercato è sostenuto dalle previsioni meteorologiche che annunciano temperature in aumento in gran parte degli Stati Uniti. Ciò sta sollevando preoccupazioni sul fatto che i produttori potrebbero avere difficoltà a colmare l’attuale deficit di scorte prima dell’inizio ufficiale della stagione degli impianti di raffreddamento.

Alle ore 11:15 GMT, i future sul gas naturale con scadenza a luglio si attestano a 2,978 $, in rialzo di 0,007 $ (+0,27%).

Gas naturale luglio, grafico giornaliero

Giovedì il mercato si è mosso in rialzo per il terzo giorno consecutivo in seguito alla pubblicazione di un rapporto governativo al di sotto delle aspettative.

Secondo la Energy Information Administration (EIA), nella settimana conclusasi il 18 maggio il gas naturale totale in stoccaggio è aumentato di 91 miliardi di piedi cubi,  quando i trader prevedevano un incremento di 93 miliardi.

I dati di giovedì vanno confrontati con un calo di 106 miliardi di piedi cubi nella settimana precedente, un calo di 804 miliardi di piedi di un anno prima e un calo medio in cinque anni di 499 miliardi di piedi cubi.

Il gas in stoccaggio ammonta a un totale di 1.629 miliardi di piedi cubi, circa il 33,0%, al di sotto dei livelli di un anno fa e il 23,4% al di sotto della media quinquennale in questo periodo dell’anno.

Previsioni

Gli indicatori tecnici mostrano che il trend principale è rialzista e che il momentum tende ad aumentare. Se continua così, è probabile che vedremo un test di $ 3,01 nel breve termine. A causa dell’azione verticale dei prezzi, l’unico schema grafico che può fermare il rally è un massimo crescente, chiusura ribassista. Questo schema grafico tende a indicare che ai livelli di prezzo correnti la vendita è maggiore rispetto all’acquisto, ma porta non necessariamente a un cambiamento di trend. Fino a quando non saranno disponibili nuovi dati sull’offerta e la domanda, i trader rimarranno concentrati sulle previsioni meteorologiche. Nelle sue previsioni per il 24-30 maggio, il National Weather Service prevedeva temperature superiori alla media che si sarebbero consolidate nella maggior parte degli Stati Uniti e proseguiranno nella settimana successiva. La maggior parte del paese vedrà temperature più calde con l’eccezione di alcune parti del sud-est.

Secondo NatGasWeather.com nei giorni dal 25 al 30 maggio “gli Stati Uniti centrali e meridionali saranno molto caldi con temperature fra 80 e 105°F, con il centro del sistema di aria calda sul Texas.  La settimana prossima sarà più calda del normale in gran parte del paese con massime fra i 70 e i 90°F a nord e tra gli 85 e i 110°F negli Stati Uniti meridionali. Il Sud-Est dovrebbe riscontrare temperature nella norma.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'