Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Temperature moderate e persistenti faranno seguito alle ondate di freddo previste a breve termine.

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 6, 2018, 13:22 UTC

L'assenza di freddo persistente e la presenza di una forte produzione tengono a freno i prezzi; la combinazione di questi fattori genera un trading altalenante.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Temperature moderate e persistenti faranno seguito alle ondate di freddo previste a breve termine.

I future sul gas naturale giovedì sono praticamente invariati, in quanto gli investitori sono in attesa che venerdì esca l’ultimo report di stoccaggio della U.S. Energy Information Administration (EIA). Contestualmente, i trader devono far fronte a bollettini meteo che indicano ondate di freddo a breve termine, seguite da temperature più miti, il che aiuta a mantenere il mercato nell’intervallo di gamma.

Alle 10.10 GMT i future sul gas naturale in scadenza a gennaio si attestano a $ 4,426, in calo di $ 0,043 (-0,96%).

Essenzialmente ci troviamo di fronte a un mercato che viene sostenuto dal deficit di stoccaggio e dal tempo; il deficit di stoccaggio è ormai un dato di fatto, mentre quando diciamo tempo vogliamo dire che la stagione invernale e le temperature fredde potrebbero tornare in qualsiasi momento. L’assenza di freddo persistente e la presenza di una forte produzione tengono a freno i prezzi; la combinazione di questi fattori genera un trading altalenante.

Come abbiamo visto mercoledì, quando i prezzi aumentavano all’inizio della sessione, una qualsiasi previsione che preveda temperature più rigide nel breve termine farà aumentare i prezzi; abbiamo anche visto, tuttavia, che la previsione di un periodo prolungato di temperature più miti potrebbe spingere i prezzi in basso; questo succede quando il mercato è “controllato” dal meteo.

Previsione

Dopo un breve intervallo di freddo, i modelli meteo indicano un lungo periodo di temperature più calde che inizierà più o meno tra una settimana e potrebbe durare da sette a dieci giorni. A causa del deficit di stoccaggio la cosa potrebbe non essere sufficiente a far calare nettamente i prezzi, ma dovrebbe comunque  limitare eventuali rialzi .

Secondo NatGasWeather.com, per il periodo dal 6 dicembre al 12 dicembre, “Nei prossimi giorni forti ondate di freddo attraverseranno gli Stati Uniti da nord a est, portando le minime tra i -15 e i -5 C° a nord, e tra i -5 e i 5 C° a sud e a sud-est. Questo fine settimana l’aria fredda la farà da padrone su gran parte del paese, aiutata dal passaggio di una perturbazione sul Texas e gli Stati Uniti meridionali che porterà rovesci e neve e ghiaccio a livello locale, anche se l’aria davvero fredda colpirà solo il nordest. L’ovest avrà un mix di freddo e temperature più miti, alcune perturbazioni porteranno pioggia e neve in California e nel sud-ovest. La domanda totale sarà elevata all’inizio della prossima settimana, poi diventerà moderata. “

Il report EIA di venerdì potrebbe indicare un prelievo di 57 miliardi di piedi cubi.

Secondo l’analisi tecnica la zona di ritracciamento a breve termine da $ 4,431 a $ 4,557 sta ancora controllando la price action. Mi aspetterei che si sviluppi un andamento rialzista su una mossa sostenuta oltre $ 4,557 e, al contrario, un trend rialzista su una mossa sostenuta inferiore a $ 4,431.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'