Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Superando i $ 3,224 il rally potrebbe estendersi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Sep 20, 2017, 08:43 UTC

Martedì a inizio sessione i future sul gas naturale statunitense hanno tentato un rally, ma il mercato è andato incontro a una pressione di vendita a

Gas Naturale Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Superando i $ 3,224 il rally potrebbe estendersi

Martedì a inizio sessione i future sul gas naturale statunitense hanno tentato un rally, ma il mercato è andato incontro a una pressione di vendita a ridosso della zona di ritracciamento $ 3,224-$ 3,303. È qui che si deciderà definitivamente la direzione del mercato nel lungo termine.

I future sul gas naturale con scadenza a novembre hanno chiuso a $ 3,174, in ribasso di $ 0,021 (-0,66%).

Gas naturale, grafico giornaliero
Gas naturale, grafico giornaliero

Previsioni

Il pattern grafico di inversione del prezzo di chiusura suggerisce con forza come agli attuali livelli di prezzo le vendite siano superiori agli acquisti. Questo non significa che il trend sia pronto per invertire in ribasso, ma potrebbe significare che in questo momento gli investitori non sono interessati ad inseguire il mercato in rialzo ma che preferiscono acquistare sui livelli di supporto in attesa dell’ondata di acquisti successiva. Potrebbero anche essere in attesa di notizie che vengano a confermare il tono rialzista attuale.

In questo momento, gli investitori hanno a che fare con le previsioni meteo, la formazione di una tempesta tropicale nell’Atlantico e il rapporto settimanale sulle scorte.

Secondo l’agenzia natgasweather.com, nei giorni che vanno dal 19 al 25 settembre “gli Stati Uniti meridionali e centro orientali saranno dominati da un sistema di alta pressione che perdurerà fino all’inizio della prossima settimana con massime comprese fra gli 80 e i 100 °F”.

“Gran parte degli Stati Uniti occidentali avranno invece temperature più basse favorite dall’arrivo di una perturbazione nel fine settimana con temperature piuttosto autunnali, pioggia sulle valli e neve in montagna”.

“La tempesta tropicale Josè dovrebbe invece portare rovesci e freddo in quantità a partire dalla metà della settimana sulla costa nordorientale”.

“Nel complesso, la domanda di gas naturale a livello nazionale sarà prima moderata per poi salire nel corso della prossima settimana”.

Oltre a quanto detto, martedì l’uragano Maria ha raggiunto una forza impressionante e viene ora classificato di categoria 5, con venti che superano le 150 miglia orarie. Oggi in tarda giornata dovrebbe invertire direzione per poi dirigersi in serata verso nord. Questa tempesta potrebbe avere un impatto sulla Florida sulle coste orientali degli Stati Uniti: qualora dovesse investire la Florida la domanda di gas naturale potrebbe risentirne.

Per quanto riguarda il rapporto settimanale sulle scorte dell’agenzia di informazione sull’energia USA in uscita giovedì, gli investitori prevedono un incremento di circa 87 miliardi di piedi cubi in riferimento alla settimana conclusasi il 15 settembre.

Se gli acquirenti decidono di inseguire il mercato al rialzo, allora il volume deve essere tale da permettere la violazione della zona di ritracciamento maggiore a $ 3,224-$ 3,303, per poter poi estendere il rally.

La nuova gamma di oscillazione di breve termine è data da $ 2,957-$ 3,214. Se assisteremo a un’ulteriore pressione di vendita, allora aspettatevi un pullback verso la zona di ritracciamento $ 3,086-$ 3,055. Dato il trend rialzista, gli acquirenti potrebbero uscire allo scoperto in difesa del trend su un pullback in questa zona.

Il prossimo movimento del mercato del gas naturale sarà determinato dal momentum, probabilmente riconducibile alle notizie. Notizie rialziste potrebbero creare un momentum rialzista sufficiente per sfidare $ 3,224-$ 3,303.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'