Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale, Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Si rafforzerà oltre i 3,320$, si indebolirà sotto i 3,215$

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 15, 2019, 14:59 UTC

L'attuale pattern sul grafico intraday indica che gli investitori dovranno decidere tra acquistare e tentare di superare il massimo giornaliero di oggi a 3,373$, o attendere una correzione nella zona di supporto tra i 3,091$ e 3,024$.

Gas Naturale, Analisi Fondamentale Giornaliera, Previsioni – Si rafforzerà oltre i 3,320$, si indebolirà sotto i 3,215$

Martedì i futures sul gas naturale venivano scambiati al ribasso poco prima dell’apertura regolare della sessione. Il mercato ha subito un calo durante la sessione dopo aver raggiunto il livello più alto dal 24 dicembre. Siamo in un mercato così volatile da aspettarci un movimento in entrambe le direzioni.

Inoltre, l’attuale rialzo durato quattro giorni da 2,809 a 3,373$ potrebbe essere stato troppo prolungato ed avvenuto troppo presto, mettendo il mercato in territorio di ipercomprato. Anche se il trend rialzista a breve termine potrebbe non esserne influenzato, il mercato potrebbe essere maturo per una correzione mentre gli investitori continuano ad analizzare le previsioni meteorologiche.

Alle 12:30, GMT, i future sul gas naturale di marzo venivano scambiati a 3,268$, in ribasso di 0,021$ o -0.64%.

Previsioni del tempo a breve termine

Secondo NatGasWeather, dal 15 gennaio al 21 gennaio, “l’alta pressione guadagnerà terreno nei due terzi meridionali del Paese, con temperature nei prossimi giorni tra i 60s e i 70s in Texas, nel Sud e nel Sud-Est. Ci saranno delle ondate di freddo sul versante nord-orientale e la domanda sarà localmente più forte. Di grande interesse, una grande ondata di freddo gelido arriverà negli Stati Uniti settentrionali, centrali e meridionali questo fine settimana con minime di -20s fino ai 20s determinando una forte domanda. L’Occidente vedrà un mix di mite e fresco visto che i sistemi meteorologici stanno imperversando nell’entroterra. Nel complesso, la domanda nazionale sarà moderatamente bassa questa settimana, aumentando fino a raggiungere livelli molto alti questo fine settimana.”

I servizi meteorologici Bespoke hanno riportato che i cambiamenti nei modelli meteorologici nel corso del fine settimana sono stati “incredibilmente rialzisti” con un intenso freddo in arrivo negli ultimi 10 giorni di gennaio. Bespoke ha continuato affermando che i gas pesanti giorni/gradi (GWDD) dovrebbero salire a livelli quasi da record per alcuni giorni.

“Vediamo quindi che il freddo diminuirà per un po’, con i GWDD costantemente al di sopra della media in questo periodo “, ha detto Bespoke. “C’è un’incredibile affidabilità del modello sul fatto che un grande freddo ritornerà nell’ultima settimana di gennaio e ad inizio febbraio, con il rischio che arrivi un altro emisfero del vortice polare troposferico.”

Previsioni

È probabile che il mercato rimanga supportato dalle previsioni meteo rialziste a 6-10 giorni e a 11-15 giorni, tuttavia, c’è un periodo caldo tra le raffiche fredde che potrebbe incoraggiare qualche lieve profit-taking. Potremmo vederlo oggi.

L’attuale pattern sul grafico intraday indica che gli investitori dovranno decidere tra acquistare e tentare di superare il massimo giornaliero di oggi a 3,373$, o attendere una correzione nella zona di supporto tra i 3,091$ e 3,024$.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'