Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Si rafforza oltre i $2,869, perde vigore sotto i $ 2,831

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Aug 6, 2018, 08:18 UTC

I future sul gas naturale sono saliti all'inizio della sessione di lunedì per poi calare leggermente. Si prevede che la produzione, e la domanda collegata

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Si rafforza oltre i $2,869, perde vigore sotto i $ 2,831

I future sul gas naturale sono saliti all’inizio della sessione di lunedì per poi calare leggermente. Si prevede che la produzione, e la domanda collegata alla situazione climatica, determineranno l’andamento dei prezzi per il resto della seduta.

Alle 04.03 GMT i future sul gas naturale di settembre si attestano a $ 2,849, in calo di $ 0,004 (-0,14%).

I future sul gas naturale la scorsa settimana venivano spinti al rialzo in seguito alla pubblicazione di un report di stoccaggio governativo settimanale dall’andamento rialzista. I prezzi sono saliti giovedì dopo che un rapporto governativo mostrava un incremento delle scorte più basso del previsto, preparando così la strada ad una forte chiusura settimanale.

 La US Energy Information Administration ha annunciato un incremento di 35 miliardi di piedi cubi nel fine settimana del 27 luglio, portando il totale degli Stati Uniti a 2.308 miliardi di piedi cubici. Le scorte totali sono di 688 miliardi di piedi cubi in meno rispetto alla situazione di un anno fa e di 565 miliardi di piedi cubi al di sotto della media storica quinquennale.

Previsioni del tempo a breve termine

Secondo NatGasWeather.com, dal 6 agosto al 9 agosto “Il fronte freddo sopra gli Stati Uniti centro-orientali, con rovesci e temporali, si dissolverà attraversando una forte alta pressione in formazione nei pressi della costa orientale dove le massime tra i 26 e i 32 gradi centigradi saranno destinate ad aumentare. Nei prossimi giorni si registreranno temperature in calo dal nord-ovest alla California, grazie al passaggio di un sistema meteorologico, anche se farà ancora caldo nel sud-ovest con massime comprese tra i 32 e i 43 gradi centigradi. La calda alta pressione si espanderà fino a dominare la maggior parte del paese fino a martedì con le temperature di 32 gradi  a guadagnare terreno, per poi allentare la stretta la prossima settimana quando i sistemi meteorologici si sposteranno verso gli Stati Uniti centrali e orientali”.

Previsioni

Per settimane, gli speculatori hanno ignorato i bassi livelli di iniezione settimanale come anche il deficit di stoccaggio decisamente importante, credendo che con la produzione a livelli record il deficit sarebbe diventato un fattore ignorabile entro la fine di ottobre. Tuttavia, giovedì e venerdì scorso lo scenario sembrava completamente diverso.

Il rialzo della scorsa settimana scorsa ha influenzato positivamente i future a breve termine, il che riflette le preoccupazioni sull’arrivo di temperature più calde, ed anche i contratti future  a lungo termine, il che significa che i trader sono preoccupati dal fatto che la fornitura possa essere sufficiente all’inizio della stagione invernale.

Oggi, la direzione del mercato sarà determinata dalla previsione della temperatura per il 14 agosto e oltre e dal fatto che la produzione possa essere al passo con la domanda.

Da un punto di vista tecnicao, la direzione del mercato del gas naturale di settembre di questa settimana sarà probabilmente determinata dalla reazione dei trader alla zona di ritracciamento da $ 2,831 a $ 2,869.

Un movimento sostenuto superiore a $ 2,869 indicherà che l’acquisto speculativo o la ricopertura short si stanno rafforzando. L’incapacità di superare $ 2,869 e una mossa sostenuta sotto $ 2,831 segnerà il ritorno sul mercato dei venditori.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'