Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Se la forte domanda dovesse prevalere sulla produzione in aumento, il rally potrebbe ripartire

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 20, 2018, 09:02 UTC

Qualsiasi indicazione di un calo di domanda manterrà la pressione ribassista sul mercato perché permetterà alla produzione in aumento per ridurre il deficit di scorte.

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Se la forte domanda dovesse prevalere sulla produzione in aumento, il rally potrebbe ripartire

I future sul gas naturale hanno subito una brusca frenata per il secondo giorno consecutivo, in quanto gli investitori hanno continuato a reagire alle previsioni meteorologiche a breve termine, che annunciano un tendenziale calo di temperature per l’inizio della prossima settimana.

“Le previsioni meteorologiche mostrano che la prossima settimana il fronte superiore si rafforzerà e si espanderà negli Stati Uniti meridionali e orientali, sebbene i dati recenti mostrino un sistema meteorologico debole che lo attraversa nella parte centro-settentrionale del paese a inizio settimana. È qui che i dati indicano temperature leggermente più basse”, dice NatGasWeather.

L’agenzia inoltre dice di prevedere un’espansione e rafforzamento del fronte d’aria calda verso la fine della prossima settimana fino all’inizio di luglio, con temperature diffuse tra gli 80 e i 110°F e una conseguente domanda nazionale elevata.

Con un aumento delle temperature previsto all’inizio di luglio, NatGasWeather sostiene anche di non vedere alcuna ragione per cui nelle prossime quattro settimane i deficit di scorte non debbano rimanere prossimi o superiori a 500 miliardi di piedi cubi “ma staremo a vedere se riusciranno ad aumentare notevolmente le temperature. Consideriamo questo come un ottimo test per dimostrare come la produzione record sarà in grado di rispondere ai periodi di forte caldo estivo”.

Previsioni

Mercoledì a inizio giornata il gas naturale si muove in rialzo. Alle ore 6:15 GMT, i future sul gas naturale con scadenza ad agosto si attestano a 2,930 $, in rialzo di 0,025 $ (+0,86%). Ieri il mercato è sceso fino a $ 2,891 prima di stabilirsi a $ 2,919.

Ecco come si allinea il grafico con le previsioni del tempo. L’ondata di vendite di lunedì e martedì è stata innescata dall’annuncio di temperature più basse previste per l’inizio della prossima settimana.

La gamma di oscillazione maggiore 2,727$ – 3,043$  origina la zona di ritracciamento $2,885 – $2,848. (50% – 61,8%), area che tende ad attirare acquirenti. Tuttavia, il minimo di martedì si è fermato leggermente sopra questa zona a $ 2,891. Nondimeno, la zona di ritracciamento rappresenta ancora un’area di valore e potremmo ancora assistere a un test di questa zona. Se le previsioni del tempo non cambiano e le temperature calde tornano alla fine della prossima settimana, mi aspetto di vedere un rally. Lo scenario migliore sarebbe che il rally inizi dopo un test di $ 2,885-$ 2,848.

Se la domanda è abbastanza elevata da compensare l’aumento della produzione, ci sarebbero tutte le condizioni per un nuovo test del massimo di questa settimana a $ 3,043 e forse per una fuga oltre questo livello. Qualsiasi indicazione di un calo di domanda manterrà la pressione ribassista sul mercato perché permetterà alla produzione in aumento per ridurre il deficit di scorte.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'