Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rapporto sulle scorte della EIA mostra un prelievo di 23 miliardi di piedi cubi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Apr 19, 2018, 09:23 UTC

Il rapporto della EIA di oggi rischia di guidare l'azione di prezzo immediatamente dopo la sua uscita, ma le ultime previsioni meteorologiche potrebbero prendere il controllo più tardi

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsioni – Rapporto sulle scorte della EIA mostra un prelievo di 23 miliardi di piedi cubi

Mercoledì a inizio sessione il mercato del gas naturale ha tentato un rally ma si è dovuto arrendere alla forte pressione hedge per chiudere la sessione solo in lieve rialzo. Gli speculatori hanno inizialmente spinto il mercato in rialzo in vista del rapporto settimanale sulle scorte della Energy Information Administration atteso per giovedì.

I future sul gas naturale con scadenza a magggiugno io hanno chiuso a 2,774 $, in rialzo di 0,004 $ (+0,14%).

Non ci sono state revisioni significative al panorama fondamentale, quindi la maggior parte dell’azione di prezzo è probabilmente riconducibile a una quadratura delle posizioni. Il movimento potrebbe essere stato concepito per chiudere gli stop oltre $ 2,810 al fine di consentire agli hedger di rientrare a livelli di prezzo più favorevoli.

Gas naturale giugno, grafico giornaliero

Previsioni

Il rapporto della EIA di oggi rischia di guidare l’azione di prezzo immediatamente dopo la sua uscita, ma le ultime previsioni meteorologiche potrebbero prendere il controllo più tardi nel corso della sessione poiché il rapporto è considerato una “notizia vecchia”. I trader ritengono che il rapporto per mostrare un prelievo di 23 miliardi di piedi cubi per la settimana conclusasi il 13 aprile, 71 miliardi in più rispetto a un anno fa e 62 miliardi di piedi cubi in più della media di 5 anni.

Si prevede inoltre che nello stesso periodo di riferimento il rapporto EIA mostrerà 1,311 miliardi di piedi cubi di gas operativo in deposito. I trader che si basano sui fondamentali hanno difficoltà a cercare di prevedere la domanda a breve termine a causa dell’andamento irregolare del clima negli Stati Uniti. Negli USA attualmente si osserva  una domanda di riscaldamento nel Midwest e nel Nord-Est e una domanda di raffreddamento in alcune parti del sud-est e sud-ovest.

Con il maltempo che si protrarrà per tutta la settimana, il 20 aprile potremmo assistere a un altro piccolo prelievo dalle scorte di gas naturale. Potrebbe essere sufficiente per mantenere il mercato in quota, ma non abbastanza per spingerlo oltre il livello di $ 2.810 che appare essere un importante obiettivo al rialzo. Ieri, il trend giornaliero ha invertito al rialzo passando oltre $ 2,810, ma a $ 2,818 sono arrivate vendite pesanti afermare il rally, formando un massimo con inversione del prezzo di chiusura potenzialmente ribassista.

Ciò potrebbe generare abbastanza slancio al ribasso per insidiare la zona di ritracciamento a breve termine $ 2,739 -$ 2,720. Durante le prime ore di trading di giovedì, il mercato si trova a un livello 50% a $ 2.766. La reazione dei trader a questo livello potrebbe determinare la direzione del mercato in giornata.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'